Storie di scosse, di tenacia, di futuro | Ecco il 2020 di GeckoFest - Tuttoggi.info

Storie di scosse, di tenacia, di futuro | Ecco il 2020 di GeckoFest

Redazione

Storie di scosse, di tenacia, di futuro | Ecco il 2020 di GeckoFest

Gio, 17/09/2020 - 14:57

Condividi su:


Venerdì 18 e sabato 19 settembre 2020 a Spina due serate tra film, documentari e l’incontro con Andrea Vianello autore del libro “Ogni parola che sapevo”

È la parola ri-connessioni il filo conduttore che caratterizzerà gli appuntamenti dell’edizione 2020 del GeckoFest, il 18 e 19 settembre Spina.

Il festival, giunto alla seconda edizione, tratta i temi del cambiamento e dell’adattamento, quanto mai attuali a causa della pandemia e delle scosse che ha postato al nostro modello economico e sociale.

GeckoFest è un evento ideato e organizzato da “Spin-A Enhancing People”, Associazione culturale nata a Spina nel 2019 per volontà di gruppo di professionisti del giornalismo e della comunicazione.

L’Associazione, attraverso il Festival e altri progetti a cui sta lavorando, vuole sostenere la conoscenza e la valorizzazione di un territorio dalla straordinaria ricchezza naturalistica, culturale e storica. A patrocinare questa seconda edizione sono: Comune di Marsciano, Comune di Norcia, PEFC Italia, Word Food Programme Italia, Confindustria Umbria, SIA.

“Fortunatamente – spiega il vicesindaco del Comune di Marsciano con delega alla cultura Andrea Pilati – il Covid non ha fermato gli organizzatori, che ringrazio per la tenacia con cui hanno voluto presidiare anche l’edizione di questo anno complicato. GeckoFest 2020 concretizza infatti, con la sua presenza, il senso stesso del festival, un vero e proprio esempio di come la resilienza e la capacità di adattarsi siano connaturate alla vita stessa. Il Comune di Marsciano è quindi ben felice di patrocinare e sostenere, come già fatto nel 2019, questa iniziativa, con l’intenzione di accompagnarne il percorso di crescita e agevolarne le ricadute positive che su tutto il nostro territorio lasciano importanti segni in termini di ripresa sociale, attrattività turistica e culturale, coesione”.

Il programma

(consultabile con approfondimenti su www.geckofest.it)

Le sere di venerdì 18 e sabato 19 settembre nello schermo del cinema all’aperto saranno proiettate una serie di film documentari internazionali sui temi della sostenibilità, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla fame nel mondo, in collaborazione con il Food Film Fest di Bergamo. Ad introdurre i video sarà Simone De Rita, Direttore Generale Word Food Programme Italia.

Le proiezioni di venerdì 18, a partire dalle ore 21.00, sono: SOYALISM, Regia di Enrico Parenti, Stefano Liberti; DALLA TERRA ALL’INFINITO, Regia di Luca Annovi; EVEN FISH CRY, Regia di Francesco Cabras e Alberto Molinari; A FAMILY TRADITION, Regia di Giuseppe Cardaci.

Le proiezioni di sabato 19, sempre a partire dalle ore 21.00, sono: THE GOLDEN HARVEST, Regia di Alia Yunis; IL LUCIAIUOLO, Regia di Joe Nappa; JUICE OF LIFE, Regia di Javier Sobremazas.

Nella stessa serata saranno proiettati anche il video promozionale su Marsciano (Lose yourself in the traditions) e il trailer del lungometraggio sul lockdown di Perugia (Perugia for the World) che sono stati portati al Festival del Cinema di Venezia.

Sabato 19 alle ore 17.30 all’interno del Castello di Spina è in programma l’incontro con Andrea Vianello, giornalista, direttore di Rai News 24, autore di “Ogni Parola che sapevo” (Mondadori). Colpito da un ictus che gli ha tolto per un periodo l’uso della parola, Andrea Vianello racconta la sua esperienza e il lungo lavoro di riabilitazione. L’incontro è in collaborazione con l’A.IT.A. Umbria Associazione Italiana Afasici e sarà accompagnato dalla lettura dell’attore Valerio Apice del “Teatro Laboratorio Isola di Confine”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!