“Storia e memoria con la Costituzione nel cuore”, nasce progetto comune di Regione e Anpi - Tuttoggi.info

“Storia e memoria con la Costituzione nel cuore”, nasce progetto comune di Regione e Anpi

Redazione

“Storia e memoria con la Costituzione nel cuore”, nasce progetto comune di Regione e Anpi

Firmato un protocollo di intesa per la realizzazione di una iniziativa maggiormente rivolta alle scuole
Mar, 27/11/2018 - 15:12

Condividi su:


La Regione Umbria e i Comitati provinciali di Perugia e Terni dell’Anpi, l’Associazione nazionale Partigiani d’Italia, realizzeranno un progetto congiunto, “Storia e memoria con la Costituzione nel cuore”, rivolto ai cittadini e in particolare alle scuole, “per contribuire alla tutela della memoria e alla crescita nella società civile dei valori fondanti della lotta di Liberazione e della Resistenza”.

Con questa finalità, la presidente della Regione Catiuscia Marini e i presidenti dei Comitati provinciali dell’Anpi, Mari Franceschini per quello di Perugia e Giorgio Zagaglioni per quello di Terni, hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa. Presenti componenti delle segreterie provinciali e presidenti di circoli territoriali dell’Anpi.

“Con la realizzazione di questo progetto che i Comitati provinciali dell’Anpi porteranno avanti in collaborazione anche con le istituzioni scolastiche, con i giovani, con iniziative in diverse città – ha detto la presidente Marini – manterremo alti gli ‘anticorpi’ necessari nella società contemporanea. I valori della Carta Costituzionale, che hanno trovato ispirazione nella Resistenza e nel pluralismo, sono i migliori ‘anticorpi’ ai rischi a cui siamo sottoposti: i fenomeni di razzismo, violenza e denigrazione delle persone, la mancanza di rispetto della dignità umana di uomini e donne. Per questo abbiamo raccolto la proposta dell’Anpi e la sosteniamo”.

“Il progetto, come si ricorda nel protocollo d’intesa che abbiamo siglato – ha aggiunto la presidente – si richiama all’articolo 1 dello Statuto regionale che ribadisce che l’Umbria è parte costitutiva della Repubblica italiana nata dalla Resistenza, a sottolineare le radici e i principi che hanno dato vita all’Italia repubblicana. Principi e valori, insieme alla valorizzazione della memoria storica che promuoviamo da tempo con varie, anche attraverso il patrimonio documentale dell’Isuc, e che diffonderemo con questo progetto specifico con l’Anpi”.

 La presidente Marini ha tenuto a rimarcare il ruolo svolto dall’Associazione Nazionale Partigiani: “Spesso – ha detto – assistiamo a polemiche sull’Anpi, sul fatto che i partigiani sono sempre di meno dato che sono trascorsi oltre settanta anni dalla Resistenza che li ha visti protagonisti per la Liberazione del Paese. Ma la funzione dell’Anpi – ha rilevato – non è solo quella di rappresentare i partigiani ancora in vita, ma è soprattutto quella di essere luogo, memoria, conservazione e trasmissione dei valori fondanti della nostra Costituzione. Devono essere mantenuti vivi nella società i valori propri della Resistenza, centrali per la democrazia”.

“L’Anpi – ha detto a questo proposito la presidente del Comitato provinciale di Perugia Mari Franceschini, che è anche   coordinatrice regionale dell’Anpi Umbria – porta in alto da sempre il desiderio e la testimonianza di chi ha vissuto la Resistenza: essere una casa aperta al dialogo, a tuti i democratici e antifascisti che vogliano confrontarsi. Dal 2006 è stata fatta la scelta importante di aprire l’associazione ai non partigiani, per salvaguardare i valori per cui si è combattuto. Tutti insieme si va avanti – ha proseguito – perché come afferma il presidente emerito dell’Anpi Carlo Smuraglia non c’è passaggio di testimone, né staffetta. I valori dei partigiani sono nei nostri cuori, ognuno si assume la responsabilità di portarli avanti e di essere punto di riferimento e unione affinché il nostro Paese sia democratico e antifascista”.

La presidente Franceschini, che ha ringraziato la Regione “perché per la prima volta firmiamo un protocollo d’intesa, che viviamo come un riconoscimento dell’impegno e del lavoro svolto costantemente dalla nostra Associazione nella scuola e nella società”, ha sottolineato che “è fondamentale lavorare con le scuole, con le istituzioni senza fare distinzioni su chi sia al Governo, con i partiti. Ora e sempre Resistenza – ha concluso – perché non c’è democrazia completa: è un elemento vivo, e noi lavoriamo perché sia sempre realizzata al meglio”.

Il presidente del Comitato provinciale dell’Anpi di Terni, Giorgio Zagaglioni, a sua volta ha ringraziato la Regione per la sottoscrizione del protocollo “molto importante perché è centrale l’attività nelle scuole: conoscere il fascismo significa stargli lontano, non commettere gli errori del passato, educare alla nonviolenza. La nostra missione – ha aggiunto – è rendere viva la memoria dei partigiani, far comprendere perché si sono ribellati e hanno combattuto il nazifascismo. Erano giovani che hanno scelto  di difendere la loro terra e la libertà, che ci hanno lasciato la democrazia e la Costituzione. Dobbiamo educare i ragazzi perché la democrazia è sempre in pericolo, ben venga dunque questo protocollo con cui realizzeremo un progetto nel quale crediamo molto”.

Il progetto verrà attuato negli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020, con il sostegno della Regione Umbria. I Comitati provinciali dell’Anpi metteranno a disposizione il patrimonio storico-culturale dell’Associazione Nazionale Partigiani anche attraverso l’attività diretta dei soci e delle sedi territoriali per un programma articolato in quattro assi principali.

Verranno organizzate due mostre itineranti, accompagnate da un corso di formazione per i docenti delle scuole secondarie e attività con i loro studenti, la prima quest’anno su “1938 – Leggi razziali fasciste”, nella ricorrenza del drammatico anniversario della promulgazione delle leggi razziali, e la seconda, nell’anno scolastico 2019/2020, su “Dallo spirito di Ventotene all’Europa”.

Agli studenti di ogni ordine e grado verrà proposta la partecipazione, da soli o in gruppo, al concorso nazionale organizzato nell’ambito del protocollo d’intesa fra Anpi e Ministero dell’Istruzione per divulgare i valori della Costituzione e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale.

Altro ambito di intervento è quello della Resistenza nei territori: nelle scuole verrà proposto di lavorare insieme per arricchire la conoscenza e approfondire la ricerca sulla storia locale, sulle brigate partigiane che hanno operato nei vari territori, per “dare nomi e volti alla Resistenza, rendendo la memoria più viva e più vicina al vissuto di ognuno”.

Il progetto prevede poi di estendere a tutta la regione, sulla base della positiva e partecipata esperienza fatta ad Umbertide, la proposta di riqualificare spazi urbani per dare vita a un itinerario “Alla luce della Costituzione”, per la conoscenza e la divulgazione della Costituzione come base per un’Europa dei diritti e dell’integrazione, onorando anche la tradizione umbra della ceramica, con il coinvolgimento dei bambini delle classi IV e V delle scuole primarie chiamati a rappresentare con opere in ceramica i 12 articoli fondamentali della Costituzione italiana “illuminando” così spazi della propria città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!