Stop al traffico a Terni per auto fino a euro3 - Tuttoggi.info

Stop al traffico a Terni per auto fino a euro3

Redazione

Stop al traffico a Terni per auto fino a euro3

Di Girolamo "Misura necessaria per un piano regionale di interventi"
Ven, 09/01/2015 - 11:41

Condividi su:


“La sospensione  dell’ordinanza che limita il lunedì e il martedì di ogni settimana la circolazione dei mezzi più inquinanti  – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamoè stata ampiamente annunciata alla vigilia delle feste di Natale ed è pienamente confermata fino al 12  gennaio, quando si riprenderà con le limitazioni della circolazione. Stiamo infatti agendo nell’ambito di provvedimenti recepiti dagli  strumenti di programmazione  regionali e disciplinati da normative regionali. La limitazione delle vetture più vetuste si è resa necessaria per contrastare l’inquinamento da Pm10, misura obbligatoria tenendo conto gli sforamenti che si sono già registrati e che vedono il traffico veicolare uno degli elementi più consistenti dell’inquinamento, accentuato anche dalle condizioni meteorologiche che non favoriscono la dispersione degli inquinanti. Successivamente abbiamo proceduto alla sospensione per una serie di esigenze della città, da quelle del commercio a quelle degli  eventi sportivi, nel tentativo di coniugare le esigenze di vita della città con il rispetto delle tematiche ambientali.  Abbiamo ben chiaro che si tratta di provvedimenti tampone e che occorre lavorare sulla mobilità alternativa, sugli stili di vita, sugli orari della città. E’ un percorso non semplice reso ancora più difficile dalla mancanze di risorse per investire su quelle infrastrutture che occorrono. Per quanto riguarda gli stumenti di programmazione e pianificazione l’Amministrazione Comunale sta lavorando al nuovo piano della viabilità che conterrà non solo provvedimenti  atti a migliorare la circolazione stradale ma anche quelle infrastrutture, come le piste ciclabili, che occorrono a una città moderna e più attenta all’ambiente e alla qualità di vita dei suoi residenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!