"Stella nuova", il presepe vivente medievale verso il bis

“Stella nuova”, il presepe vivente medievale verso il bis

Redazione

“Stella nuova”, il presepe vivente medievale verso il bis

Mar, 04/01/2022 - 08:27

Condividi su:


Prossimo appuntamento il 6 gennaio nel suggestivo borgo di Bevagna

Stella nuova ‘n fra la gente k’aparuisti novamente!” Il Presepe vivente medievale torna a popolare il centro del borgo riproponendo la lontana notte di mistero e di prodigi in cui i Magi venuti dall’oriente al seguito di una stella, giunsero ad omaggiare il Bambino che avrebbe inaugurato una nuova era. Il nuovo appuntamento è per il 6 gennaio, a partire dalle 16.

Le scene

Una suggestiva narrazione si articolerà in scene collocate all’interno di alcuni dei più affascinanti spazi medievali di Bevagna. I visitatori saranno accolti nella duecentesca chiesa di San Michele Arcangelo dove verrà presentato l’evento della Natività alla maniera delle sacre rappresentazioni medievali, la principale forma di teatro dell’epoca, in cui l’antico palcoscenico fu sostituito dalla strada e dalle chiese. Le scene saranno accompagnate da melodie e canti di antica tradizione. Nella splendida cornice della chiesa di San Silvestro i visitatori troveranno la reggia di Erode, la sua corte, i suoi colori, il suo sfarzo. Il racconto prosegue itinerante da una bottega all’altra: nella cereria, nel setificio, nella bottega del dipintore e nella cartiera troverete gli artigiani al lavoro immersi nelle atmosfere ricche di attesa e di febbrile animazione che pervadevano il borgo nei giorni in cui si rinnovava la magica notte santa.

La musica medievale

La musica medievale, le sue sonorità, i suoi antichi strumenti, le melodie e i canti avvolgeranno gli spazi e il racconto, accompagnando i visitatori in un mondo lontano che a Bevagna rivive, ancora una volta, attraverso le sapienti ricostruzioni del Mercato delle Gaite.

Stella k’aparuisti al mundo, quando nacque ‘l re iocondo, stett’en mezzo a tutto ‘l mondo per aluminar la gente.

Gli organizzatori

Stella Nova ‘n fra la Gente è un progetto della Parrocchia di San Michele Arcangelo realizzato in collaborazione con il Mercato delle Gaite e l’amministrazione comunale di Bevagna. Verranno rispettate tutte le attuali indicazioni sanitarie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!