“Stella nova ‘n fra la gente”, ecco il Presepe Vivente Medievale di Bevagna - Tuttoggi.info

“Stella nova ‘n fra la gente”, ecco il Presepe Vivente Medievale di Bevagna

Redazione

“Stella nova ‘n fra la gente”, ecco il Presepe Vivente Medievale di Bevagna

L’evento è organizzato dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, con l’Associazione Mercato delle Gaite ed il Comune di Bevagna
Gio, 20/12/2018 - 10:06

Condividi su:


Il Borgo Medievale di Bevagna realizza la prima edizione del suggestivo “Presepe Vivente Medievale” che fa di uno dei Borghi più belli d’Italia, cuore pulsante della Natività in Umbria.

L’evento è organizzato dalla Parrocchia di San Michele Arcangelo, nella persona del parroco, don Claudio Vergini, con l’Associazione Mercato delle Gaite ed il Comune di Bevagna. L’ideazione e la consulenza scientifica sono di Franco Cardini, Davide Baldi, Franco Franceschi e Ughetta Sorelli.

Come spiega il direttore artistico dell’evento Davide Gasparrini, il 29 e 30 dicembre saranno i Re magi i veri protagonisti del ‘percorso animato’ che accenderà il cuore di Bevagna, dilatato a simboleggiare tutto il mondo conosciuto, dal Monte Persiano a Betlemme, con al centro Gerusalemme.

Ma come allestivano un presepe vivente i bevanati degli anni trenta del Trecento? Ispirati dai testi di antichi ludi, sermoni e sacre rappresentazioni umbre, centinaia di figuranti, grandi e piccini, animeranno Piazza Silvestri – dominata dalla Stella e dal Monte Persiano – con il mercato e le botteghe artigiane delle quattro Gaite, i suoni e i colori di musici e giullari.

Fra canti e letture sacre, nella chiesa di S. Silvestro (Gerusalemme) i Magi incontreranno Erode nella sua reggia e a S. Michele (Betlemme) parleranno i Profeti e la Sibilla, l’Angelo dell’Annunciazione, Maria e Giuseppe; dopo la sosta a una taverna medievale, i visitatori entreranno nei giardini parrocchiali, dove l’Angelo visiterà i Pastori e i Magi renderanno omaggio al Bambino nella Grotta.

Stella Nova ‘n fra la Gente vi aspetta il 29 e 30 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, ingresso da piazza Gramsci. Una esperienza imperdibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!