Stazione Medio Etruria, Ance Umbria: Creti soluzione baricentrica

Stazione Medio Etruria, Ance Umbria: Creti soluzione baricentrica

Redazione

Stazione Medio Etruria, Ance Umbria: Creti soluzione baricentrica

Dom, 18/02/2024 - 10:27

Condividi su:


L'appello del presidente Morelli: grande opportunità sulla quale bisogna essere coesi

La scelta di Creti come luogo più idoneo per la realizzazione della stazione dell’Alta Velocità Medio Etruria appare la soluzione più baricentrica rispetto alle province coinvolte, funzionale e comodamente raggiungibile secondo Ance Umbria, l’associazione di rappresentazione del settore delle costruzioni di Confindustria.

Anche Umbria sottolinea come il collegamento con l’Alta Velocità ferroviaria sia indispensabile per superare l’isolamento dell’Umbria e consolidare lo sviluppo economico del territorio.

Ad individuare Creti come la località più adatta per la collocazione della stazione era stato nei mesi scorsi il Tavolo tecnico a seguito di una approfondita analisi di parametri oggettivi.

“Un collegamento stabile con la linea ad alta velocità – sottolinea il presidente di Ance Umbria, Albano Morelli – rappresenta per l’Umbria, già penalizzata sul piano infrastrutturale da scelte del passato, una grande opportunità sulla quale è importante essere coesi. Abbiamo fiducia nell’attento lavoro svolto dalla Commissione tecnica e condividiamo il fatto che Creti rappresenti dal punto di vista dell’accessibilità e della connettività la soluzione più idonea a servire il bacino di utenza umbro-toscano. Riteniamo che, individuato il luogo, si possa dare rapidamente il via alle procedure necessarie per dare inizio ai lavori della stazione e delle opere complementari indispensabili per la sua massima fruibilità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!