"Stangata sui carburanti con il pretesto dell'Iran": dal Codacons esposto all'Antitrust - Tuttoggi.info

“Stangata sui carburanti con il pretesto dell’Iran”: dal Codacons esposto all’Antitrust

Redazione

“Stangata sui carburanti con il pretesto dell’Iran”: dal Codacons esposto all’Antitrust

Per i consumatori il Governo vuole fare cassa su benzina e diesel
Mar, 07/01/2020 - 10:28

Condividi su:


Di fronte all’annunciato aumento dei prezzi dei carburanti, anche alla luce delle tensioni in Medio Oriente, il Codacons va all’attacco e annuncia un esposto all’Antitrust.

Aumenti che in parte – accusa il Codacons – vengono attribuiti alle crescenti tensioni nell’area medio-orientale tra Usa e Iran, ma che in realtà nulla hanno a che fare con quegli avvenimenti.

Per l’associazione dei consumatori le ragioni dell’aumento sono altre. “Da tempo già il Governo sta pensando, al fine di far quadrare i conti e risanare il buco economico di oltre 3 miliardi di euro, di aumentare il prezzo della benzina e del diesel come manovra necessaria – afferma Marco Donzelli, presidente del Codacons -. Si prevedono infatti, grazie all’aumento delle imposte sulla benzina, gettiti di oltre 1,2 miliardi di euro per il 2021 e più di 1,7 per il 2022“.

La decisione andrà a gravare ulteriormente il prezzo del carburante, il quale già di per sé ha un costo molto elevato a causa delle accise e dell’Iva al 22%.

Falso attribuire quindi alle tensioni in Medio-Oriente gli aumenti dei costi – conclude il Codacons – presenteremo un esposto all’Antitrust al fine di verificare la correttezza di quanto avviene“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!