Venerdì 14 marzo, alle 21, al teatro dei Riuniti di Umbertide la Stagione di Prosa prosegue con uno dei testi più rappresentati nei teatri londinesi e newyorkesi, Separazione di Tom Kempinski.
Un'originalissima e divertente storia che racconta del rapporto telefonico tra Sara, attrice newyorkese, e Joe, commediografo londinese, interpretati dalla bellissima e intensa Marina Thovez (che riveste anche il ruolo di regista) e il bravo e trascinante Mario Zucca.
I due non si conoscono, ma il destino intreccerà le loro esistenze. Sarah vuole mettere in scena una famosa commedia di Joe e lo chiama per chiedergli il permesso. Tutto finirebbe qui, se non fosse che Joe, bloccato da tempo sulla pagina bianca, buffo malato di agorafobia, ciccione e solo, ha un forsennato bisogno di parlare con qualcuno. Da qui la trafila delle sorprendenti telefonate che raccontano la scoperta della non casuale affinità tra Sarah e la protagonista della commedia, la nascita di una grande amicizia, la voglia di ricominciare a scrivere, forse addirittura l'amore, ma anche le terribili cattiverie che nascono dalla paura dell'abbandono. E finalmente… l'incontro. Ma Joe si tira indietro ed è di nuovo: separazione.
Come si può rinunciare alla vitalità bella e intelligente di Sarah? E' la solita vigliac-cheria dell'uomo che non vuole impegnarsi? Che preferisce i propri tic all'amore di una donna che lo ha quasi resuscitato? No. Kempinski non è così banale e Joe a sorpresa spiazzerà tutti quanti regalandoci una catarsi che è un suggerimento a guardare le cose con una angolatura insolita, un invito a lasciare la porta aperta, come segno di fiducia, fiducia in se stessi e nell'altro, nella vita.
La vita è coraggio, ci dice l'autore, e “Separazione” è, in realtà, la storia di un commovente, fragile avvicinamento.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell'Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E' possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell'Umbria http://www.teatrostabile.umbria.it/.