Stagione di Prosa, "La leggenda del Grande Inquisitore" apre a Città di Castello-Terni-Perugia - Tuttoggi.info

Stagione di Prosa, “La leggenda del Grande Inquisitore” apre a Città di Castello-Terni-Perugia

Redazione

Stagione di Prosa, “La leggenda del Grande Inquisitore” apre a Città di Castello-Terni-Perugia

Gio, 17/10/2013 - 10:45

Condividi su:


Con il capolavoro di Dostoevskij La leggenda del Grande Inquisitore si inaugurano domenica 20 ottobre, alle 21 la Stagione di Prosa del Teatro degli Illuminati di Città di Castello, da mercoledì 23 fino a domenica 27 ottobre quella del Teatro Morlacchi di Perugia e martedì 29 e mercoledì 30 ottobre la Stagione del Teatro Secci di Terni.
Lo spettacolo torna in Umbria dopo il debutto in prima nazionale dello scorso anno a Narni e una tournèe in alcuni dei più importanti teatri italiani, dove ha ottenuto eccezionali consensi di critica e di pubblico, in particolare per la straordinaria prova di Umberto Orsini.
Il testo non è nuovo al celebre attore novarese, ricordiamo una famosa interpretazione del giovane Ivan Karamazov nel romanzo sceneggiato degli anni settanta diretto da Sandro Bolchi per la televisione Italiana. In quella trasmissione il punto più memorabile era il pezzo comunemente noto come La leggenda del Grande Inquisitore che Ivan raccontava al fratello Alioscia nel disperato e appassionato tentativo di spiegare i dubbi che tormentavano la sua anima di miscredente. Orsini si calava in quell'episodio nei panni del Grande Inquisitore assumendone le parole senza cambiare l'aspetto fisico che era allora quello di un giovane russo appassionato ai problemi della fede. Partendo da questa memoria Orsini ripropone quello strepitoso passaggio di Dostoevskij approfittando della sua maturità per darne una lettura che tiene conto della contemporanea presenza in scena dell'ideatore della leggenda, vale a dire il giovane Ivan Karamazov, e del prodotto della sua fantasia, vale a dire il vecchio Inquisitore, entrambi interpretati dallo stesso Orsini tra memoria e finzione, tra nostalgia e sofferenza srotolando il suo suggestivo nastro di Krapp in chiave dostoevskiana.
Domenica 20 ottobre a Città di Castello, al termine dello spettacolo, presso il Ridotto del Teatro, Umberto Orsini saluterà il pubblico nel corso di un brindisi offerto dalla Società rionale San Giacomo.
Umberto Orsini, giovedì 24 ottobre, alle 17,30, al Teatro Morlacchi, parteciperà all’incontro con il pubblico tenuto dal Prof. Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo e di Storia e Critica del Cinema dell’Università degli Studi di Perugia. Al termine presso il Caffé del Teatro, l’Azienda agraria Terre de la Custodia offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini.
Lunedì 28 ottobre, alle 17, presso la Biblioteca Comunale di Terni il prof. Lorenzo Mango, in occasione dello spettacolo, terrà un incontro aperto al pubblico dal titolo Il Teatro è come un romanzo.
Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 19. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.
E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!