STAGIONE DI PROSA, IN SCENA "PROCESSO A DIO" - Tuttoggi.info

STAGIONE DI PROSA, IN SCENA “PROCESSO A DIO”

Redazione

STAGIONE DI PROSA, IN SCENA “PROCESSO A DIO”

Mar, 08/01/2008 - 19:12

Condividi su:


Il primo appuntamento con la prosa a Foligno nel 2008 è con “Processo a Dio” di Stefano Massini, diretto da Sergio Fantoni, in programma venerdì 25 gennaio al Politeama Clarici alle 21. E' uno spettacolo, prodotto da “La Contemporanea”, in tournée in Italia dal dicembre 2006, con la partecipazione di Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani con Silvano Piccardi, Olek Mincer, Enzo Curcurù e Francesca Zecca. Le scene e i costumi sono di Gianfranco Padovani.

Nello spettacolo c'è uno di quei processi alla complicità del Creatore condotti nei lager dagli ex prigionieri appena liberati, alla fine della guerra. Conduce il dibattito – vi partecipa anche un rabbino – una grande attrice immaginaria, interpretata nello spettacolo di Sergio Fantoni da Ottavia Piccolo (con i capelli cortissimi da prigioniera).Nella scena, Elga Firsch, attrice ebrea di Francoforte, vuole Dio alla sbarra a tutti i costi. Ci sono anche il rabbino Nachman difensore di Dio, il giovane Adek, smanioso di vendetta, lo Scharführer Reinhard, ‘relitto' del Reich, e i due anziani Solomon e Mordechai, giudici severi di un processo che non può non farsi gara dura, senza esclusione di colpi, combattuta con l'istinto feroce dei sopravvissuti, di chi – marchiato dal lager – brucia per la rabbia di un massacro tanto barbaro quanto assurdo, indecifrabile, insensato. Perché in fondo la parola chiave di questo testo non è il dolore dell'Olocausto, bensì il non-senso. Se l'uomo è un burattino, chi lo muove? Quale logica segue il teatrino del mondo? Sono queste le domande che muovono il testo dal suo interno. Per informazioni: Auditorium San Domenico, tel. 0742-344563/672 www.comune.foligno.pg.it. Botteghino Politeama Clarici tel.0742-352232. www.teatrostabile.umbria.it tel.-075-575421.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!