Stagione 2024 Visioninmusica, Francesco Baccini apre la 20^ edizione - Tuttoggi.info

Stagione 2024 Visioninmusica, Francesco Baccini apre la 20^ edizione

Redazione

Stagione 2024 Visioninmusica, Francesco Baccini apre la 20^ edizione

Gio, 04/01/2024 - 14:16

Condividi su:


Francesco Baccini non è mai stato come tutti gli altri. Audace sperimentatore, non si è mai interessato alle tendenze del momento,

Non tutti i cantautori riescono a celebrare trent’anni di carriera e, soprattutto, non tutti scelgono di celebrare arrangiando in chiave cameristica la propria discografia. Non tutti, ma Francesco Baccini non è mai stato come tutti gli altri. Audace sperimentatore, non si è mai interessato alle tendenze del momento, riuscendo a conservare la sua integrità artistica e sorprendendo, con ogni suo progetto, il fedele pubblico che lo segue da trent’anni. 

Da questo punto di vista, Archi e Frecce è il contenitore perfetto dell’essenza di Baccini che stupisce ancora una volta, decostruendo e ricostruendo i suoi brani più celebri in un contesto acustico e raccolto, accompagnato dagli archi dell’Alter Echo String Quartet e dagli arrangiamenti di Michele Cusato.

Il cantautore genovese si diverte a sottrarre quel senso di familiarità che si avvolge attorno ai pezzi selezionati, spogliandoli della loro consueta veste e lasciando in piedi solo gli archi e la voce. L’introduzione e la chiusura dell’album fanno da cornice al racconto di una vita, che si snoda e scorre fino al presente con i due inediti: L’equilibrista e Il signore della notte.

Brani intimi e ironici che raccontano il Baccini quotidiano, quello che emerge in format quali “TeleBaccio Night” e “Nell’occhio del Grifone” su Twitch. L’artista, d’altronde, non ha mai nascosto la sua vena social: chi lo segue da anni ha avuto modo di assistere ad innumerevoli apparizioni nel cuore della notte con dirette Facebook o Instagram, dove Baccini parla di attualità, intrattiene gli spettatori nel suo salotto con il suo fidato pianoforte e il suo bassotto e, a fine diretta, cancella ogni traccia.

In accordo con la sua essenza libera da ogni schema o costrizione, come ricorda ne L’equilibrista: “toglimi quella rete, tanto non casco, sono l’equilibrista”.

VENERDÌ 19 GENNAIO 2024

AUDITORIUM GAZZOLI – TERNI (ore 21)

FORMAZIONE
FRANCESCO BACCINI piano e voce
MICHELE CUSATO chitarra, basso

ALTER ECHO STRING QUARTET
MARTA TADDEI • primo violino

NOEMI KAMARAS • secondo violino

ROBERTA ARDITO • viola
RACHELE REBAUDENGO • violoncello

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!