Francesco Baccini non è mai stato come tutti gli altri. Audace sperimentatore, non si è mai interessato alle tendenze del momento,
Non tutti i cantautori riescono a celebrare trent’anni di carriera e, soprattutto, non tutti scelgono di celebrare arrangiando in chiave cameristica la propria discografia. Non tutti, ma Francesco Baccini non è mai stato come tutti gli altri. Audace sperimentatore, non si è mai interessato alle tendenze del momento, riuscendo a conservare la sua integrità artistica e sorprendendo, con ogni suo progetto, il fedele pubblico che lo segue da trent’anni.
Da questo punto di vista, Archi e Frecce è il contenitore perfetto dell’essenza di Baccini che stupisce ancora una volta, decostruendo e ricostruendo i suoi brani più celebri in un contesto acustico e raccolto, accompagnato dagli archi dell’Alter Echo String Quartet e dagli arrangiamenti di Michele Cusato.
Il cantautore genovese si diverte a sottrarre quel senso di familiarità che si avvolge attorno ai pezzi selezionati, spogliandoli della loro consueta veste e lasciando in piedi solo gli archi e la voce. L’introduzione e la chiusura dell’album fanno da cornice al racconto di una vita, che si snoda e scorre fino al presente con i due inediti: L’equilibrista e Il signore della notte.
Brani intimi e ironici che raccontano il Baccini quotidiano, quello che emerge in format quali “TeleBaccio Night” e “Nell’occhio del Grifone” su Twitch. L’artista, d’altronde, non ha mai nascosto la sua vena social: chi lo segue da anni ha avuto modo di assistere ad innumerevoli apparizioni nel cuore della notte con dirette Facebook o Instagram, dove Baccini parla di attualità, intrattiene gli spettatori nel suo salotto con il suo fidato pianoforte e il suo bassotto e, a fine diretta, cancella ogni traccia.
In accordo con la sua essenza libera da ogni schema o costrizione, come ricorda ne L’equilibrista: “toglimi quella rete, tanto non casco, sono l’equilibrista”.
VENERDÌ 19 GENNAIO 2024
AUDITORIUM GAZZOLI – TERNI (ore 21)
FORMAZIONE
FRANCESCO BACCINI • piano e voce
MICHELE CUSATO • chitarra, basso
ALTER ECHO STRING QUARTET
MARTA TADDEI • primo violino
NOEMI KAMARAS • secondo violino
ROBERTA ARDITO • viola
RACHELE REBAUDENGO • violoncello