Stage Aziendali Rotativi, presentato il progetto di formazione rivolto a giovani neolaureati - Tuttoggi.info

Stage Aziendali Rotativi, presentato il progetto di formazione rivolto a giovani neolaureati

Redazione

Stage Aziendali Rotativi, presentato il progetto di formazione rivolto a giovani neolaureati

Mer, 20/06/2012 - 17:01

Condividi su:


fa.mu.

Si chiama “Stage Aziendale Rotativo”, è un progetto innovativo promosso da Nemetria Associazione e finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio e Cassa di Risparmio di Foligno. Nata con l’obiettivo di avvicinare giovani neolaureati al mondo del lavoro, l’iniziativa, presentata questa mattina presso la sede di Nemetria, è stata introdotta dal segretario generale Leonello Radi, dal coordinatore degli stage Franco Campagnoli, dal presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno Alberto Cianetti, dal presidente Cassa di Risparmio di Foligno Denio D’Ingecco e da Stefano Trombetta del Comitato Tecnico Attività di Nemetria. Orgoglioso del progetto, Leonello Radi ha lasciato la parola a Franco Campagnoli, che ha descritto in dettaglio modalità e scopi.
“Consapevoli che la sola formazione universitaria non è più sufficiente ai giovani che vogliono affacciarsi al mondo dell’occupazione, abbiamo ideato gli Stage Aziendali Rotativi” ha detto Campagnoli, che ha ne poi delineato i tratti specifici: si tratta di un progetto dinamico che permetterà ai 20 giovani selezionati di conoscere le realtà di 10 differenti aziende di eccellenza della regione Umbria. Prima dell’avvio, verranno formate coppie di “stagisti rotativi”, che si alterneranno nelle diverse società suddivise in due gruppi da cinque. Lo stage durerà infatti sei settimane, nelle prime cinque i prescelti potranno arricchire le proprie conoscenze con i tutor assegnati loro dalle aziende e, nell’ultima settimana, si tireranno le somme, con la realizzazione di piccoli lavori. Le società che hanno aderito al progetto sono Brunello Cucinelli, Oma, Cartiere di Trevi, Arnaldo Caprai soc. Agricola, Cantine Lungarotti, Meccanotecnica Umbra, Knoll International, Cantine Scacciadiavoli, Umbra Cuscinetti, CNM. Non vi sarà impegno di assunzione da parte delle suddette (anche se non è esclusa la possibilità), né compenso economico per i partecipanti. Il bando sarà reso pubblico entro la fine del mese ed entro settembre verranno selezionati i candidati, scelti sulla base delle tesi di laurea e degli interessi affini.
Al termine della conferenza, Leonello Radi ha ricordato i prossimi appuntamenti programmati da Nemetria: il 6 ottobre Convegno Annuale sulla Famiglia, in collaborazione con l’Università di Navarra di Pamplona; il 26 ottobre si rinnoverà l’appuntamento con la serie di conferenze su Etica ed Economia, che indagheranno se in Italia ci sia ancora spirito di iniziativa; l’11 novembre presso l’Università di Urbino si terrà la III Conferenza su Etica ed Economia rivolta ai giovani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!