Stage a Monteluco per gli studenti dell'Unipg: osservati uccelli, caprioli e 3 rare specie di pipistrelli - Tuttoggi.info

Stage a Monteluco per gli studenti dell'Unipg: osservati uccelli, caprioli e 3 rare specie di pipistrelli

Redazione

Stage a Monteluco per gli studenti dell'Unipg: osservati uccelli, caprioli e 3 rare specie di pipistrelli

Lun, 18/06/2012 - 10:26

Condividi su:


Monteluco di Spoleto, il gioiello naturalistico dell’Umbria, non ha tradito gli studenti dell’Università di Perugia arrivati da tutto il centro Italia per lo stage di Zoologia Ambientale che si è tenuto, come da programma, nell’area di Monte Luco e Monte Fionchi, siti di interesse comunitario. Nel corso dell’iniziativa i numerosi allievi sono stati guidati da dieci docenti alla scoperta di pipistrelli, caprioli, cinghiali, uccelli, rettili, anfibi e del loro ambiente di vita.

Nei due giorni e mezza nottata di intenso lavoro sul campo, per gli studenti è stato possibile, tra l’altro, constatare la presenza di tre rari chirotteri: Nottola di Leisler, Vespertilio smarginato, Rinolofo maggiore nei pressi dell’Eremo di S. Antonio e del Convento di S. Francesco; verificare che 6 delle 8 bat box (cassette nido per pipistrelli) installate nel Bosco Sacro di Monteluco sono state frequentate; osservare da vicino i caprioli del centro di allevamento e diffusione della Vallotta; ascoltare il canto e osservare 15 diverse specie di Uccelli nell’area sommitale del M. Luco; constatare la riproduzione del rarissimo anfibio Ululone appenninico nei pressi di M. Fionchi; ascoltare le esperienze in Tanzania, Iraq e Giordania, dell’esperto internazionale di GIS Andrea Mandrici, laureatosi e dottoratosi nell’Ateneo umbro.

La proficua esperienza formativa si è concretizzata grazie alla collaborazione dei naturalisti dello Studio Hyla e del Laboratorio di Zoologia Applicata, dell’Ufficio Ambiente del Comune di Spoleto, della Comunità Montana Martani, Serano, Subasio, dell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità, del Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale dell’Università di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!