La tripla partita della società rossoverde, questa settimana in calendario due incontri importanti sul progetto
E’ una partita che si gioca su più tavoli quella per realizzare il nuovo stadio della Ternana, all’interno del polo sportivo che il presidente rossoverde Bandecchi è pronto a realizzare. Un investimento privato da 15 milioni di euro, che salirebbe a 60 per realizzazione della clinica abbinata all’impianto sportivo.
Gli ostacoli al Tar e le contromosse
Proprio mentre si stava profilando un accordo per evitare il ricorso al Tar da parte del Comitato “Tuteliamo Colle d’Oro” (previsto un incontro questa settimana tra i rispettivi legali), è arrivata la notizia di un nuovo ricorso contro il progetto del cosiddetto Ternarello. Nel mirino, la variante urbanistica con cui il Comune ha proceduto al cambio di destinazione d’uso dei terreni di Villa Palma. “Basta Umbria, Basta Terna. La Ternana si sposterà a Roma e verrà al Liberati solo per le partite. Il centro sportivo non lo faremo più” ha tuonato via social il presidente Bandecchi.
Il Comune di Terni sta preparando le contromosse. I legali dell’Ente sono al lavoro per le osservazioni da presentare ai giudici amministrativi.
Clinica, summit in Regione
Ma anche la Ternana pensa di ricorrere al Tar. Questa volta contro la Regione, per la delibera 631/2022 sugli accreditamenti istituzionali. Contenente una norma che rallenterebbe l’iter del progetto stadio-clinica. In questo caso, prima di passare alle carte bollate, si cercherà una soluzione “politica”, nell’incontro fissato a Perugia lunedì.
Il rischio “sorpasso”
In quella Perugia dove ora, dopo l’amarezza del derby perso sul campo (costato la panchina a mister Castori) si sogna il sorpasso alla Ternana sulla realizzazione del nuovo stadio. Prospettiva di cui aveva parlato lo stesso Bandecchi, sibillinamente. Le voci sull’imminente presentazione di un progetto da parte di una cordata di imprenditori del settore sportivo sono state indirettamente confermate anche dal presidente biancorosso Santopadre. Che però, alle domande dei giornalisti sul nuovo stadio, si è poi limitato a dire: “Stiamo lavorando anche per questo”.