Squalo nel mar Tirreno morde pescatore umbro - Tuttoggi

Squalo nel mar Tirreno morde pescatore umbro

Redazione

Squalo nel mar Tirreno morde pescatore umbro

L'episodio ieri al largo di Montalto di Castro ai danni di un 27enne che se l'è cavata con alcuni punti di sutura
Lun, 29/05/2017 - 12:41

Condividi su:


Brutta disavventura per un pescatore umbro che nel mar Tirreno è stato attaccato da uno squalo. L’episodio si è verificato ieri al largo di Montalto Di Castro (VT), ai danni di un 27enne di Amelia, secondo quanto riportato dai media locali.

Il giovane stava pescando, quando all’amo ha abboccato, a quanto sembrerebbe, una verdesca (squalo azzurro). E cercando di opporre resistenza al pescatore amerino, lo ha morso ad un braccio. Una ferita fortunatamente non grave. Tornato a riva, il giovane è stato trasportato all’ospedale di Tarquinia, dove la ferita è stata medicata con alcuni punti di sutura.

La presenza dello squalo azzurro sulle acque del Mediterraneo non è un’anomalia, è infatti da sempre presente anche nel mare nostrum. Con l’aumento delle temperature nei mari dovute all’inquinamento dell’ambiente, tuttavia, si è assistito negli ultimi decenni ad una modifica dell’ecosistema. Ed anche Tirreno, Ionio ed Adriatico diventano sempre più un ambiente ideale per specie di pesci che normalmente vivono in climi tropicali. Con il rischio che specie di natura meno aggressiva, come appunto le verdesche, tendono a diventare meno indifferenti al contatto con l’uomo rispetto al passato.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!