Sportella Marini, riqualificazione dell'area verde - Tuttoggi.info

Sportella Marini, riqualificazione dell’area verde

Claudio Bianchini

Sportella Marini, riqualificazione dell’area verde

Intervento a cura del Lions Club di Foligno
Gio, 28/05/2015 - 17:05

Condividi su:


La giunta comunale di Foligno ha approvato la proposta di intervento di riqualificazione urbana dell’area verde pubblica sita nel quartiere Sportella Marini, a cura del Lions Club Foligno.

In particolare si interverrà nella zona in corrispondenza dell’incrocio di via Sportella Marini e via Raffaello Sanzio. Questa area sarà poi intitolata “Melvin Jones”, omaggio al fondatore del Lions Club International.

L’opera rientra nella fattispecie di interventi di arredo urbano di interesse locale operati dalla società civile nello spirito della sussidiarietà.

L’intervento si configura come un microprogetto di opera di intervento locale che un gruppo di cittadini – in questo caso il Lions Club Foligno – può formulare al Comune con proposte operative di pronta realizzabilità senza oneri a carico dello stesso Ente.

La soluzione progettuale presentata riguarda nel merito la riqualificazione urbana di una spazio di area di verde pubblico come elemento di aggregazione attraverso la realizzazione di una pavimentazione del tipo continuo in calcestruzzo colorato di tipo “chromofibre”; la posa in opera di una panca in legno per la sosta di persone su uno spazio ombreggiato naturalmente, la delocalizzazione della fontanella esistente in prossimità dell’area dove il fosso termina il corso a cielo libero.

Sarà inoltre realizzato un elemento scultoreo in calcestruzzo lisciato e tinteggiato con l’obiettivo di offrire un elemento catalizzatore per i ragazzi che frequentano la zona, da utilizzare come seduta libera intorno al quale radunarsi.

Sono previsti inoltre il riporto di terreno vegetale con semina di prato come elemento di raccordo tra l’area esistente e la pavimentazione oggetto dell’intervento e la messa a dimora di alcuni alberi e arbusti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!