Sport e sociale, a Orvieto due giorni con "Abiliallosport" - Tuttoggi.info

Sport e sociale, a Orvieto due giorni con “Abiliallosport”

Redazione

Sport e sociale, a Orvieto due giorni con “Abiliallosport”

Ad Orvieto, il 5 e 6 ottobre, due giornate dedicate alla diffusione della cultura della diversità attraverso processi e pratiche di integrazione sociale a favore di soggetti disabili, rifugiati e di tutta la comunità
Gio, 04/10/2018 - 10:09

Condividi su:


Un anno fa Aces  Europe nominò il Comune di Orvieto “Comune Europeo dello sport 2017”. Per dare continuità a questo prestigioso riconoscimento e perseguendo gli obiettivi del regolamento di Aces, il Comune ha deciso di promuovere, anche nell’anno 2018, diverse iniziative che integrino lo sport con il sociale.

Così, riprendendo lo spirito del progetto “Semaforo Verde”, già esistente sul territorio da diversi anni, ha proposto a tal fine, il progetto denominato “Abiliallosport”, incentrato su sport ed integrazione, con l’obiettivo di diffondere una cultura della diversità attraverso la realizzazione di processi e pratiche di integrazione sociale a favore di soggetti disabili, di rifugiati e della comunità tutta.

Il progetto “Semaforo Verde” ideato e promosso dal Comune di Orvieto / Assessorato alle Politiche Sportive in collaborazione con: Associazione Sportiva Dilettantistica “Tartaruga xyz” ONLUS,  Uisp Orvieto, Libertas Orvieto, “Il Quadrifoglio” Società Cooperativa Sociale, Associazione Sportiva Scolastica “E. Majorana”, Associazione Andromeda Orvieto e Unione Sportiva Acli di Orvieto, favorisce pratiche sportive che sostengono percorsi d’inclusione e di integrazione sociale rivolte a soggetti, adulti e minori,  con disabilità fisica e psichica e prevede la partecipazione attiva di Volontari, Operatori e Tecnici Sportivi.

Il progetto “Abiliallosport” si è svolto a partire dal mese di aprile e si è basato sulle attività sportive integrate di: atletica, pallavolo e calcetto discipline – per le quali è stato disputato un campionato con squadre iscritte all’ANPIS regionale e con le altre polisportive di integrazione sociale umbre – terminando poi con un evento finale, che vede coinvolti in rete i partner del progetto, i destinatari, le scuole e le diverse associazioni sportive del territorio.

L’intero percorso progettuale è stato seguito dall’Associazione Tartaruga xyz che, con i propri animatori ed educatori ha affiancato i ragazzi con diverse disabilità fisiche e psichiche i quali hanno partecipato alle attività sportive proposte; l’associazione si è anche confrontata con le società sportive coinvolte, per fornire loro gli strumenti specifici e più adeguati per lavorare con le disabilità e mettere in campo le azioni più opportune.

A conclusione del progetto nei giorni 5 e 6 ottobre si svolgerà l’evento finale secondo il seguente programma:

  • Venerdì 5 Ottobre ore 11,00 – Piazza Duomo – Dimostrazione di Rugby con A.S.D. ORVIETANA RUGBY e STAFFETTA con la LIBERTAS ORVIETO.
    ore 15,30 – Ciclodromo di Orvieto Scalo – Partenza e Arrivo del giro in bici lungo il Fiume Paglia – con ASSOCIAZIONE EUROBICI e VALDIPAGLIABENECOMUNE.
    ore 17.00 – Oasi dei Discepoli di Sferracavallo – Partita Amichevole di Calcetto con la SOCIETA’ ORVIETO FC.
  • Sabato 6 Ottobre ore 10,00 – Passeggiata per le vie del Centro Storico di Orvieto con UISP-ORVIETO CAMMINA, A.S.D.S. “E. MAJORANA”, CAI ORVIETO. Partenza e Arrivo in Piazza Duomo.
    Visita ad ORVIETO UNDERGROUND con i partecipanti alla manifestazione  #TERNI180
    ore 15,00: Palestra della Scuola Secondaria di I° Grado “L. SIGNORELLI” – FINALE TORNEO REGIONALE ANPIS di PALLAVOLO.
    Premiazione con targhe realizzata da AIRONELAB SOC. COOP. SOC. “IL QUADRIFOGLIO”.
    ore 18,00: Atrio del Palazzo dei Sette – A conclusione della manifestazione, grande festa con buffet a cura del Nuovo Cappanno e musica dal vivo del gruppo “I Bongo sul pulmino” di Perugia.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!