Spopolamento aree montane, Gal Valle Umbra e Sibillini chiama a raccolta Alpi e Appennini - Tuttoggi.info

Spopolamento aree montane, Gal Valle Umbra e Sibillini chiama a raccolta Alpi e Appennini

Redazione

Spopolamento aree montane, Gal Valle Umbra e Sibillini chiama a raccolta Alpi e Appennini

Mer, 04/10/2023 - 17:45

Condividi su:


‘Vivere la montagna’ il titolo del Laboratorio di approfondimento, con appuntamento a Foligno giovedì 5 e venerdì 6 ottobre

Favorire un confronto tra i diversi territori alpini e appenninici, nei quali da anni le politiche di sviluppo locale agiscono per contrastare e combattere il progressivo processo di spopolamento e abbandono. Con questo ambizioso obiettivo il Gal Valle Umbra e Sibillini ha organizzato giovedì 5 e venerdì 6 ottobre a Foligno un Laboratorio di approfondimento dal titolo ‘Vivere la montagna’, chiamando a raccolta realtà di diverse parti d’Italia per un dibattito serrato e costruttivo.

Nell’iniziativa sono infatti coinvolti Gal di zone montane alpine (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia) e della dorsale appenninica (Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e Basilicata) e questo favorirà lo scambio di conoscenze, esperienze di successo e buone pratiche con la volontà di individuare elementi di replicabilità da esportare e implementare in altre realtà montane. Quartier generale dell’evento seminaristico sarà il Guesia Village Hotel & Spa dove i lavori si apriranno giovedì 5 ottobre alle 10 con una riunione tecnica plenaria a cui saranno presenti Pietro Bellini e David Fongoli, rispettivamente presidente e direttore del Gal Valle Umbra e Sibillini; professor Gaetano Martino, direttore della Facoltà di Agraria di Perugia; Raffaella Di Napoli, task force leader per Rete rurale nazionale; professore Mauro Pascolini dell’Università di Udine e capofila del progetto Prin Mind; e Franco Garofalo dell’Autorità di gestione Psr Umbria 2014-2022.

Cuore della due giorni saranno le attività laboratoriali dei quattro gruppi di lavoro che, nel pomeriggio del 5 e nella mattina del 6 ottobre, affronteranno rispettivamente i seguenti focus: Vivibilità e benessere sociale attraverso il mantenimento dei servizi di base per la popolazione; Modelli di governance e politiche di sviluppo della risorsa turistica nelle aree montane marginali; Agricoltura, agroalimentare e comunità del cibo: il ruolo dei sistemi produttivi nelle aree montane; Modelli di mobilità sostenibile ed inclusiva per rafforzare la fruibilità e vitalità delle aree montane.

Di grande interesse saranno i casi studio che verranno presentati nei Tavoli tematici, arricchiti da testimonianze di chi nelle aree montante già è riuscito ad implementare modelli virtuosi di sviluppo e vitalità dei territori. Ogni tavolo tematico, al termine delle due sessioni di lavoro, restituirà alla platea i risultati dell’elaborazione.

A concludere l’evento, venerdì 6 a partire dalle 15, si terrà un convegno durante il quale saranno presentati i risultati del Laboratorio alla presenza di istituzioni, associazioni, autorità di gestione, enti di ricerca e altri stakeholder. Tra questi, oltre al Gal Valle Umbra e Sibillini e a Rete Nazionale, anche Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, Roberto Morroni, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Guido Castelli, commissario straordinario alla ricostruzione Sisma 2016, e Marco Squarta, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria. Il convegno rappresenterà il punto di partenza per approfondimenti e riflessioni sulle strategie volte a risolvere le criticità dei territori montani e per favorire nuove idee volte valorizzare della ‘risorsa montagna’, ponendola sullo stesso piano delle risorse economiche, ambientali e sociali dei territori sostenibili.

Per maggiori informazioni si possono visitare il sito e la pagina Facebook del Gal Valle Umbra e Sibillini. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!