SPOLETOFESTIVALART 2010: BILANCIO POSITIVO PER GLI ORGANIZZATORI - Tuttoggi.info

SPOLETOFESTIVALART 2010: BILANCIO POSITIVO PER GLI ORGANIZZATORI

Redazione

SPOLETOFESTIVALART 2010: BILANCIO POSITIVO PER GLI ORGANIZZATORI

Mar, 28/09/2010 - 19:18

Condividi su:


A conclusione della manifestazione “Spoletofestivalart 2010” il Presidente dello Spoletofestivalart Prof. Luca Filipponi e il Direttore Artistico Maestro Prof. Alessandro Trotti hanno fatto un bilancio generale dell'evento culturale: “Siamo pienamente soddisfatti per lo svolgimento dell'iniziativa. In primo luogo per quanto riguarda gli eventi culturali e gli artisti che sono stati presenti e soprattutto per il fatto che lo spirito dell'iniziativa è andato nel segno con i numeri alla mano, dato che si è fatto sia un evento promotore di cultura, ma anche un evento di mercato finalizzato al marketing e alla vendita.”.

I numeri della manifestazione sono sicuramente ottimi, con 400 artisti presenti, 800 persone presenti a Spoleto nel week end, 4000 visitatori e 90 testate giornalistiche che hanno scritto della manifestazione. Ancora più soddisfatti sotto l'aspetto della vocazione internazionale dello Spoletofestivalart con 30 Paesi che sono stati rappresentati, di cui 10 con una presenza diretta alla manifestazione.

Grande successo hanno avuto tutte le attività collaterali: il Premio Eureka con 40 nomination e 10 premiati, diretto da Eureka eventi di Massimo Picchiami, la presentazione della rivista universitaria e culturale Linfera alla presenza del suo Direttore Morricone, la sfilata di arte-moda della stilista Valentina Puleo Valè, alla quale sono state presenti la modella ed attrice Sandra Serena Eros e Cristina Del Basso del Grande Fratello. Ma in modo particolare si vuole sottolineare il successo delle pubblicazioni che sono state edite dallo Spoletofestivalart, come il catalogo generale e il libro speciale sulle grafiche, che hanno evidenziato la mostra collaterale sulle grafiche d'autore del XX secolo esposte dalla San Giorgio investimenti d'arte, il Centro d'arte Pan di Terni ed alcuni pezzi inediti provenienti da collezioni private. A conclusione della manifestazione sono stati consegnati i premi speciali “Spoletofestivalart letteratura 2010” ai critici letterari e poeti Angelo Sagnelli, Sandrino Aquilani e Maurizio Cucchi , notissimo scrittore ed editorialista delle maggiori testate nazionali.

In sostanza si è trattato di un vero festival con moltissime attività culturali che ha visto al centro dell'attenzione l'arte contemporanea intesa come attività culturale di avanguardia.

Lo Spoletofestivalart ha effettuato 3 grandi mostre speciali dedicate a 3 grandi artisti contemporanei quali Maestro Prof. Alsessandro Trotti, Direttore Artistico, Francesco Toraldo, artista tra i più importanti e significativi tra gli affermati, Ugo Nespolo, che rappresenta uno degli artisti più importanti dello scenario artistico internazionale. Da questa edizione sono nate moltissime sinergie in modo particolare la riprogrammazione della seconda edizione dello Spoletofestivalart 2011 strutturata in maniera ancora più ampia ed adeguata, il progetto di creare nella città dei Due Mondi un museo permanente con tutte le principali avanguardie internazionali.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!