Spoleto, tre edifici storici classificati in priorità 1 per il progetto "Valore Paese" - Tuttoggi.info

Spoleto, tre edifici storici classificati in priorità 1 per il progetto “Valore Paese”

Redazione

Spoleto, tre edifici storici classificati in priorità 1 per il progetto “Valore Paese”

Ven, 03/01/2014 - 15:14

Condividi su:


Tre edifici storici del Comune di Spoleto situati sul Monteluco – Il Fortilizio dei Mulini, l’ex Eremo Convento di Sant’Antonio e l’ex Colonia del popolo – sono stati classificati dall’Agenzia del Demanio come beni di “priorità 1” per il recupero e la loro valorizzazione per il turismo sostenibile nell’ambito del progetto nazionale “Valore Paese”. Questo l’esito della valutazione del progetto presentato dal Comune di Spoleto a valere sul bando promosso da Agenzia del Demanio, Invitalia ed Anci, in collaborazione con i Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, per la Coesione Territoriale, dello Sviluppo Economico, Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport.

L’iniziativa è volta allo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione di immobili pubblici di pregio storico-artistico e paesaggistico con la creazione di un network di strutture ricettivo-culturali, diffuso su scala nazionale.

Lo sviluppo progettuale prevede un programma imprenditoriale per la realizzazione di un network di strutture ricettive rispondenti a precisi standard di qualità che, accanto ai tradizionali servizi alberghieri, presuppone l’offerta di veri e propri servizi culturali, sotto un unico brand riconoscibile, simbolo di tutela, sviluppo, qualità e affidabilità: “Valore Paese”.

Il Comune di Spoleto ha partecipato a questa iniziativa utilizzando le linee guida del progetto Europeo LUCUS “I luoghi Europei dell'Anima” e prevedendo la creazione di un network per l'offerta turistica nella filiera dei ” luoghi dell'anima” mettendo in rete le tre strutture ricettive con caratteristiche e target diversi. Adesso il passo successivo sarà quello di attivare le procedure per individuare i soggetti privati interessati ad acquisire e gestire le strutture per realizzare il network previsto dal progetto in coerenza con il programma nazionale e con i partners che hanno partecipato. Le linee progettuali hanno previsto il seguente impiego delle strutture pubbliche interessate:

Fortilizio dei Mulini – XIII-XIV sec – posto nel punto in cui, attraverso il maestoso Ponte delle Torri, il Monteluco si unisce alla Città. E’ stata prevista la sua trasformazione in punto di accoglienza/informazione e ristoro, quale porta d’ingresso al reticolo di sentieri che, risalendo il monte, consentono di arrivare fino in Valnerina;

ex Eremo Convento di Sant’Antonio – probabile luogo di un antico romitorio – posto a circa metà costa del Monteluco, è stato individuato per realizzare una Dimora storica/Residenza d’epoca, per un target di turisti di livello medio-alto che cercano nella quiete dei boschi e nella spiritualità del luogo l’occasione per ritemprare spirito e corpo;

ex Colonia del popolo – posta sul pianoro del Monteluco – è destinata a struttura alberghiera (attività alberghiera o campus hotel) per chi, a livello amatoriale, ama praticare attività ecologiche all’aria aperta (per esempio trekking, tiro con l’arco, bird watching, mountain bike). Oppure foresteria/campus per federazioni sportive o singoli atleti che hanno bisogno di un ambiente salubre e attrezzato per la preparazione agli appuntamenti agonistici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!