Strepitoso successo per la XIV edizione della “Mostra Convegno di Micologia e delle Erbe di Campagna” tenutasi Sabato 8 e Domenica 9 Novembre nella splendida cornice del maestoso Palazzo Leti Sansi e inserita nel programma di “Spoleto Tipica” del Comune di Spoleto.
L'Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” , con il patrocinio della Regione dell'Umbria ed in collaborazione con il Gruppo Micologico “Valle Spoletana”, “Event by Event“, l'Istituto Alberghiero di Spoleto, la SSIT e la Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, ha organizzato due giornate ricche di appuntamenti molto interessanti primo fra tutti il Trekking Semi – Urbano “Spuntano come Funghi..”, curato dalla società “Eent by Event”, che ha visto un'ampia partecipazione. Una passeggiata all'insegna della raccolta di funghi e castagne, immersi in una natura incontaminata, un castagneto in località Caprareccia a pochi passi da Spoleto, con il lieto fine di una tavola imbandita di prodotti tipici. Esperti micologi hanno guidato il numeroso gruppo mostrando loro le curiosità che la natura ci pone davanti. Altrettanto coinvolgente ed interessante il convegno “Erbe Alimurgiche” tenuto dal relatore, Dott. Pino Ratini, al quale ha partecipato anche una rappresentanza degli studenti dell'Istituto Alberghiero di Spoleto.
Tra sapori, profumi, colori autunnali non poteva mancare una degustazione ad oc, l'Istituto Alberghiero, infatti, ne ha intermente curato sia l'allestimento che la preparazione creando un'atmosfera magica all'interno della splendida sala affrescata del Piano Nobile del Palazzo.
Come ogni anno, il Comitato Tecnico Scientifico del Gruppo Micologico “Valle Spoletana”, indispensabile per la realizzazione della mostra dei funghi, ne ha curato l'immagine e l'aspetto scientifico – informativo rimanendo a disposizione dei visitatori per illustrare i caratteri delle infinite specie.
La mostra sulle Erbe di Campagna è stata interamente curata dal Consigliere della Pro Loco di Spoleto, Giovanni Duca, che con la sua esperienza nel campo ha messo in mostra innumerevoli quantità di erbe mostrandone il nome volgare e scientifico, il loro utilizzo e realizzando una proiezione video sulla tipologia, la raccolta e la loro preparazione su un maxi schermo posto nel cortile esterno del Palazzo per l'occasione.
Nel Trekking Semi – Urbano “Erba Squisita” , tenutosi Domenica mattina alle ore 10.30 e svoltosi al Giro dei Condotti fino alle Palazze per poi rientrare nel cortile di Palazzo Leti Sansi per un abbondante aperitivo, ha fatto da guida riscuotendo grande successo.
L'Associazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla miglior riuscita della manifestazione e Vi da appuntamento alla prossima edizione.