di Lista Due Mondi
Lista Due Mondi ha ricevuto una serie di sollecitazioni dei cittadini per la situazione che si è creata in centro città, e si è quindi sentita in dovere di presentare una mozione.
Infatti, da mesi, si incontrano di frequente moltissime persone dedite all’accattonaggio, cioè ad una attività illecita per diritto amministrativo, o addirittura penalmente rilevante (accattonaggio molesto, articolo 610 del codice penale). Molte di queste si recano appositamente a Spoleto in treno, ogni giorno.
In varie occasioni queste attività illecite hanno dato luogo a risse, per esempio in Piazza della Vittoria, più volte, in Corso Garibaldi e persino sui treni che conducono a Spoleto i mendicanti.
Considerato che molti Comuni, anche di grandi dimensioni, hanno adottato delle misure in merito (Lucca, Monza, Messina, Padova, Alessandria, per citarne alcuni), la mozione di Lista Due Mondi tende a studiare provvedimenti che pongano fine a questi disagi e a questi reati, o almeno li possano limitare. Ad esempio punire l’impiego di minori ed animali (circostanza penalmente rilevante), il consumo di alcol in luoghi pubblici in determinati orari, i bivacchi, la questua molesta e lo stazionamento prolungato presso i parcometri ed i supermercati.
Però non sarà sufficiente reprimere, sarà anche necessario aiutare in qualche modo queste persone. La mozione di Lista Due Mondi propone contestualmente l’adozione di forme di collaborazione con la Caritas Diocesana ed altre associazioni di volontariato, al fine di dare un minimo aiuto alle persone che siano davvero in difficoltà ed in buona fede.