Spoleto, slitta di un mese prima rata Tares / All’orizzonte aumenti fino al 60% - Tuttoggi.info

Spoleto, slitta di un mese prima rata Tares / All’orizzonte aumenti fino al 60%

Redazione

Spoleto, slitta di un mese prima rata Tares / All’orizzonte aumenti fino al 60%

Mer, 31/07/2013 - 10:57

Condividi su:


Slitta la prima rata per il pagamento della Tares, la tassa sui rifiuti che ha preso il posto della Tarsu. Il consiglio comunale di Spoleto, tornato a riunirsi ieri pomeriggio dopo la famigerata seduta del 17 giugno scorso in cui vennero a galla le prime parziali ammissioni sul buco di bilancio, ha approvato con 25 voti favorevoli l’emendamento proposto dal sindaco Benedetti che per l’appunto farà slittare di un mese la scadenza della prima rata, dal 31 agosto al 30 settembre. Approvata anche la proposta, già discussa in commissione normativa, di rateizzare l’importo dovuto, con le successive scadenze fissate al 31 ottobre, 30 novembre e 31 dicembre, termine ultimo per il conguaglio. Lo slittamento consentirà inoltre all’amministrazione comunale di recapitare gli avvisi di pagamento ai 16mila contribuenti ancora in attesa.

Stangata – Ma a preoccupare maggiormente questi ultimi sono gli aumenti previsti in bolletta. Stando infatti alle proiezioni degli uffici comunali la nuova tassa peserà sulle loro tasche il 60% in più della vecchia Tarsu, anche se per avere dati più certi sarà necessario prendere visione del piano dei costi di servizio della Vus che presumibilmente verrà consegnato entro la prossima settimana, quando è prevista la riunione tra i vertici dell’azienda e i sindaci dell’area vasta.

Polemiche – Non sono mancate, comunque, le rimostranze dell’opposizione, preoccupata per l’aumento dei costi del servizio a fronte di una situazione generale ancora piuttosto indefinita, con i rifiuti che dopo la chiusura della discarica di Sant’Orsola vengono tuttora conferiti a Borgo Giglione e Belladanza e una raccolta differenziata mai veramente entrata in funzione.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!