Da domani, venerdì 1 giugno, scatta l’orario estivo della ZTL A con una nuova disciplina della circolazione che resterà valida fino al 15 settembre 2012.
I cambiamenti apportati dalla Giunta puntano a rendere maggiormente vivibile il centro storico, specie nei week-end, liberando l'acropoli dal traffico veicolare quando la presenza dei turisti in visita in città è maggiore.
Se infatti durante la settimana la chiusura della Zona a Traffico Limitato A è prevista dalle 24 alle 11 del giorno successivo, permettendo così l'accesso per 13 ore al giorno rispetto alle 11 dell'orario invernale (fino al 31 maggio l'accesso alla ZTL A nei giorni feriali è vietato dalla 22 alle 11), per i prefestivi e i festivi il discorso è diverso.
Alla luce degli ottimi risultati conseguiti dalle manifestazioni “Spoleto a Colori” e “Spoleto in Gioco” (con un centro storico vissuto dai turisti e dagli spoletini come un'unica grande area pedonale) e in vista di “Vini nel Mondo” e dell'aumento dei flussi turistici nel periodo estivo, la Giunta ha deciso di favorire l'ingresso a piedi nella Zona a Traffico Limitato attraverso l'uso dei percorsi meccanizzati della mobilità alternativa, limitando conseguentemente l'utilizzo delle auto.
Nei fine settimana l'accesso alle auto nella ZTL A sarà consentito dalla 11 alle 18 del sabato e dalle 20 alle 24 della domenica (l'orario sarà comunque valido per tutti i festivi e prefestivi), con una chiusura prevista dalle 24 alle 11 (sabato) e dalle 18 del sabato fino alle 20 della domenica.
Una decisione che tiene conto sia della possibilità di lasciare le auto fuori dal centro storico nei parcheggi della Ponzianina e Spoleto Sfera, raggiungendo comodamente i luoghi di maggiore interesse della città attraverso le scale mobili e il tapis roulant della mobilità alternativa, sia dell'ultimazione dei lavori relativi al 1° stralcio (previsti entro la fine del 2012) che permetterà di portare a compimento il progetto “Spoleto Città senz'auto” con un ulteriore percorso meccanizzato che, risalendo interamente il Colle Sant'Elia, collegherà via Interna delle Mura al Giro della Rocca.
Nel frattempo in occasione della Notte Bianca di Vini nel Mondo, in programma dalle ore 23 di sabato 2 giugno, i percorsi della mobilità alternativa resteranno aperti fino alle 03:00 di domenica 3 giugno.
Sia il tapis roulant che collega il parcheggio della Spoleto Sfera con Piazza della Libertà, sia le scale mobili che da via Ponzianina arrivano fino al Giro della Rocca saranno pertanto utilizzabili ininterrottamente fino all'orario di chiusura.
Parallelamente anche il parcheggio della Spoleto Sfera resterà aperto fino alle 03:00 di domenica 3 giugno. Si ricorda che come di consueto il parcheggio della Spoletosfera è gratuito dalle 21 fino all’orario di chiusura.