Sono oltre mille – per un valore superiore ai 7mila euro – i libri raccolti per la campagna 2017 del progetto “Aiutaci a crescere – Regalaci un libro” che coinvolge dal 2014 la Biblioteca Comunale di Spoleto e la Libreria Giunti di Trevi.
Il progetto “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro” è promosso annualmente sul territorio nazionale – presso le oltre 200 librerie della Casa Editrice Giunti – per arricchire le dotazioni librarie delle biblioteche scolastiche, promuovendo la lettura come “buona pratica” in quanto veicolo di crescita e cultura e offrendo l’opportunità agli alunni di avere a disposizione un maggiore numero di libri nella propria scuola e letture più consone ai loro bisogni. La raccolta, conclusa lo scorso novembre, ha coinvolto attivamente i clienti che, in piena libertà di scelta, hanno acquistato i libri che saranno poi donati alle biblioteche di classe delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio.
Ora libri raccolti presso la Giunti di Trevi sono stati consegnati alla Biblioteca di Spoleto e verranno distribuiti gratuitamente, nei prossimi giorni, alle varie scuole che hanno aderito al progetto.
La Biblioteca comunale “G. Carducci” di Spoleto ha partecipato come referente della libreria Giunti al punto di Piazza Umbria di Trevi , con funzioni di capofila per l’intero territorio comprendente cioè le scuole di Spoleto, Campello, Castel Ritaldi, Trevi e la Valnerina.
Stefania Nichinonni, dirigente della direzione sviluppo del Comune, ha ringraziato gli Istituti scolastici di Spoleto e del territorio che hanno aderito all’iniziativa e ai numerosissimi plessi delle scuole di Infanzia primarie e secondarie di 1° coinvolte nel progetto.
Le scuole che hanno partecipato al progetto e che riceveranno i libri fanno parte della Direzione Didattica 1° Circolo XX settembre, Direzione Didattica 2° Circolo F. Toscano, Istituto Comprensivo Spoleto 1“Della Genga-Alighieri”, Istituto Comprensivo Spoleto 2 “Pianciani-Manzoni”, Istituto Maestre Pie Filippini, Istituto Omnicomprensivo Cerreto di Spoleto-Sellano, Istituto Omnicomprensivo “T. Valenti” Trevi, Istituto Comprensivo “Melanzio-Parini” Montefalco.