Spoleto, piazza Pianciani diventa off-limits per le auto - Tuttoggi.info

Spoleto, piazza Pianciani diventa off-limits per le auto

Redazione

Spoleto, piazza Pianciani diventa off-limits per le auto

Dal periodo di prova durante il Festival, il provvedimento è stato esteso a tempo indeterminato
Mar, 14/07/2015 - 15:14

Condividi su:


Uno degli scenari urbani più eleganti della città, piazza Pianciani, sarà liberata dalle auto e tornerà ad essere uno spazio fruibile da cittadini e turisti nella sua dimensione più monumentale e scenografica. Inserita in un contesto di pregio storico-architettonico, la piazza, che si trova all’interno della ZTL, è servita da una delle uscite del sistema di mobilità alternativa che collegano il parcheggio della Posterna a Corso Mazzini.

La decisione di liberare dalle auto piazza Pianciani era già contenuta nella disciplina della circolazione nel centro storico, stabilita per il periodo del 58 Festival dei 2mondi, disponendo in particolare il divieto di sosta in piazza Pianciani per consentire l’allestimento di uno stand espositivo a cura di uno degli sponsor del Festival.

Secondo un’ordinanza dirigenziale, che conferma il precedente provvedimento estendendolo a tempo indeterminato, Piazza Pianciani è da oggi preclusa alla sosta delle auto e tornerà quindi ad essere preziosa passeggiata pedonale raccordata con via Fontesecca e la zona di Piazza del Mercato dalla scenografica scalinata progettata negli anni ’20 dal celebre architetto Ugo Tarchi. Lo scorcio prospettico di piazza Pianciani sarà valorizzato compiutamente una volta completati gli interventi di rifacimento della pavimentazione, in predicato di partire dopo l’estate, che prevedono anche la ricollocazione in situ del monumento a Luigi Pianciani.

“Un’altra parte della città che viene recuperata – ha detto l’assessore alla viabilità Vincenza Campagnani – un altro tassello di centro storico che viene riportato al suo splendore, non solo per aumentarne il suo potenziale turistico ma anche per rendere la città più vivibile, piacevole e più bella ai suoi stessi cittadini. Piazza Pianciani è una parte importante dell’acropoli, non solo per le sue emergenze storiche e artistiche o perché si trova in una zona strategica per i collegamenti e la logistica, ma anche perché sempre più diventerà una zona di prestigio e ben collegata non solo al servizio degli istituti di credito ma anche alla prossima sistemazione di Palazzo Leoncilli come sede del giudice di pace, parte della cittadella della giustizia che gravita attorno al Tribunale di Corso Mazzini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!