L’intera società sta vivendo un’emozione unica che gratifica il grande lavoro svolto dai tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani
È ufficiale la convocazione in nazionale di due atleti della Spoleto Nuoto, Lucrezia Mancini e Gianluca Andolfi. Lo annuncia la stessa società con grande soddisfazione.
Lucrezia Mancini è stata convocata, dal Direttore Tecnico delle Nazionali Giovanili Walter Bolognani, alla Coppa Comen che si terrà a Limassol, Cipro, dal 3 al 5 giugno. L’atleta della Spoleto Nuoto farà parte della squadra giovanile, gareggiando nei 100 e 200 rana. La convocazione è arrivata a seguito di una stagione invernale da grande protagonista, con la doppia vittoria ai Criteria e le finali disputate agli Assoluti primaverili.
Gianluca Andolfi è stato convocato, dal Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali Cesare Butini, alla XIX Edizione dei Giochi del Mediterraneo che si svolgeranno ad Oran, Algeria, dal 1 al 5 luglio. La sua convocazione è arrivata dopo i due podi nei 50 farfalla e 50 dorso agli Assoluti invernali, ed i due tempi limite centrati agli Assoluti primaverili nelle stesse gare. Gianluca farà parte della Nazionale Assoluta gareggiando nei 50 farfalla insieme al campione mondiale Matteo Rivolta.
Dulcis in fundo, notizia di qualche ora fa è la convocazione del tecnico della Spoleto Nuoto Piero Santarelli. Piero accompagnerà Lucrezia alla Coppa Comen, ed insieme ad altri 4 allenatori, guiderà l’intero team alla manifestazione.
“L’intera società – spiega – sta vivendo un’emozione unica che gratifica il grande lavoro svolto dai tecnici Piero Santarelli e Daniele Luciani. Siamo orgogliosi che la nostra piccola realtà veda due atleti ed un tecnico rappresentare il l’Italia in manifestazioni internazionali, e questo rappresenta il risultato più prestigioso raggiunto in 35 anni di attività”. Quindi il ringraziamento all’intera Spoleto Nuoto, a tutti i ragazzi, alle famiglie ed al main sponsor.
Spoleto Nuoto in Nazionale, plauso del sindaco
Esprime le sue congratulazioni a nome della città dopo la notizia della convocazione, il sindaco di Spoleto Andrea Sisti. “Un successo meritato, frutto di anni di lavoro – commenta – portati avanti con passione e competenza. La notizia della convocazione in nazionale dei due atleti della Spoleto Nuoto, Lucrezia Mancini e Gianluca Andolfi non può che riempirci di orgoglio, restituendoci l’immagine di un percorso sportivo costruito con passione e sacrificio.
Raggiungere un risultato così importante, rappresentare il proprio Paese a livello internazionale ci dà l’esatta dimensione di quanto sia necessario porsi degli obiettivi, spostare l’orizzonte sempre più avanti nutrendo i propri desideri con forza e abnegazione. Si può arrivare o meno a coronare un sogno, e in questo caso siamo di fronte ad un risultato veramente importante, storico per la società Spoleto Nuoto, ma il significato profondo, l’esempio che ci arriva da Lucrezia e Gianluca sta nell’aver perseverato, nel non aver mollato, nell’essere stati in grado di tenere insieme talento e forza di volontà.
A tutto questo si aggiunge il piacere di sapere che anche il loro allenatore, Piero Santarelli, punto di riferimento del nuoto non solo spoletino, sarà nel team che seguirà Lucrezia in occasione della competizione che si terrà a Cipro tra meno di un mese. È un grande riconoscimento, meritatissimo, per un tecnico che negli anni ha insegnato a tanti ragazzi e ragazze i valori dello sport e la passione per il nuoto. Mi congratulo con loro a nome della città, che li seguirà con entusiasmo e fiducia in queste nuove prove e gli auguro di continuare a nutrire con la stessa passione e la stessa serietà i loro sogni di vita”.
(aggiornato alle 12.12)