Conoscere come produrre l’energia alternativa e diffondere uno stile di vita eco-sostenibile. Queste le parole d’ordine del progetto formativo “Il Sole in Classe” ideato da ANTER, l’associazione no profit che promuove e tutela le energie rinnovabili in Italia, che sta coinvolgendo alcune scuole elementari e medie di Spoleto e che, in Italia, vede la partecipazione di oltre 70.000 alunni in 19 differenti regioni.
Questa mattina è stato presentato alla XX Settembre il progetto elaborato dagli alunni della classe IV B, una vera e proprio città alimentata con energia prodotta da fonti rinnovabili e costruita interamente con i Lego. Pale eoliche perfettamente integrate con l’ambiente circostante, pannelli fotovoltaici, illuminazioni a led, con il Ponte delle Torri e la Rocca Albornoziana a fare da sfondo, il tutto gestito attraverso un PC grazie al programma Scratch, su cui gli alunni hanno lavorato per far muovere i diversi dispositivi e alimentare la “città”.
“Si tratta di un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente – sono state le parole del coordinatore nazionale ANTER Alessandro Giovannini – Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, Il Sole in Classe mostra le opportunità di creare ed utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative; inoltre, offre agli studenti spunti affinché possano contribuire, con comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile”.
Alla presentazione del lavoro elaborato dagli alunni della IV B, a cui la Rai Umbria dedicherà due dirette il prossimo 28 febbraio nella trasmissione “Buongiorno Regione” e nell’edizione delle ore 14 del Tgr, hanno partecipato il Vicesindaco Maria Elena Bececco, la dirigente scolastica Norma Proietti insieme all’ambasciatore Anter Stefano Menechini e al delegato Stefano Minnucci.
Insieme alla XX Settembre sono tre gli istituti, per un totale di quasi 100 studenti, in cui si stanno svolgendo le lezioni de “Il Sole in Classe”: la scuola elementare “Le Corone” e le scuole medie “Alessandro Manzoni” e “Luigi Pianciani”.
I migliori progetti delle scuole saranno premiati durante l’Anter Green Awards, l’evento annuale organizzato da ANTER, con una fornitura di un anno di energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili.