Sabato 29 novembre ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale “Giosuè Carducci” in via Brignone, il Movimento 5 Stelle con il patrocinio del Comune di Spoleto propone un incontro con Sergio Cabras, autore del libro “Terra e futuro L’agricoltura contadina ci salverà” per parlare di agricoltura, quella vera, di quanto sia minacciata e di quanto sia importante per tutti noi.
L’autore che sta promuovendo il tema su tutto il territorio regionale e nazionale, offre spunti di riflessione analizzando argomenti di primaria importanza quali i brevetti sulle sementi e il conseguente impoverimento genetico, la pressione commerciale degli OGM sui governi, la quasi-estinzione delle api e il land-grabbing. E ancora: la vendita del demanio agricolo in Italia, le normative igienico-sanitarie che escludono le produzioni contadine e penalizzano i circuiti locali dei mercati a vendita diretta. Ma anche la PAC, Politica Agricola Comune, a cui sono destinate cifre enormi: oltre la metà dei fondi UE.
L’incontro sarà moderato dal nostro storico attivista Giovanni Tardocchi “aspirante contadino”. Un occasione per mettere a confronto modi opposti di concepire l’agricoltura, come opposte sono le conseguenze sull’ambiente e i suoi equilibri, compresa la nostra salute. L’agricoltura contadina ci salverà è un auspicio, una speranza, una traiettoria da seguire, un raggio di luce in un’epoca buia e decadente.