Spoleto, da dicembre finalmente la fermata del Frecciabianca - Tuttoggi.info

Spoleto, da dicembre finalmente la fermata del Frecciabianca

Sara Fratepietro

Spoleto, da dicembre finalmente la fermata del Frecciabianca

Il servizio sarà disponibile con l'orario invernale, dal 10 dicembre 2018 | La fermata compare sul sito Trenitalia, ma biglietti non ancora acquistabili
Sab, 08/09/2018 - 16:22

Condividi su:


Dopo anni di battaglie da parte del Comitato viaggiatori di Spoleto (che di recente ha incontrato anche il sindaco De Augustinis), finalmente a breve sarà realtà la fermata del Frecciabianca nella stazione ferroviaria della città del Festival dei Due Mondi. E’ quanto si apprende dal sito di Trenitalia, che con il nuovo orario invernale (in vigore dal 10 dicembre 2018) introduce l’attesa e discussa fermata spoletina del Frecciabianca, che collega Roma Termini a Ravenna e viceversa.

I biglietti non sono ancora acquistabili, ma da quanto è possibile vedere online, sarà possibile prendere il treno Frecciabianca 8852 alle 17.30 a Roma Termini per arrivare a Spoleto alle 18.43 (quindi 1 ora e 13 minuti di viaggio, con fermata intermedia soltanto a Terni), oppure in quell’orario prendere il treno in direzione Ravenna, dove l’arrivo è previsto alle 22 (con fermate a Foligno, Fabriano, Jesi, Falconara Marittima, Pesaro e Rimini).

In direzione opposta, invece, il Frecciabianca 8851 partirà da Ravenna alle 6 del mattino per arrivare a Roma Termini alle 10.20, con fermata alla stazione di Spoleto alle ore 9.12 (1 ora e 6 minuti di viaggio). Anche in questo caso, sul sito internet di Trenitalia sono disponibili gli orari ma non è possibile acquistare i biglietti.

Insomma finalmente, anche se solo una volta al giorno, sarà possibile arrivare a Roma (o tornare) in treno con un risparmio di tempo che va da mezzora a quasi un’ora: attualmente, infatti, ci vogliono da un minimo di 1 ora e mezza (con Intercity) fino a 2 ore con alcuni tipi di treno regionale veloce.


Leggi anche: Treni in Umbria, le novità: in arrivo 12 nuovi convogli, quasi fatta per il Freccia Bianca a Spoleto. Ma ci sono anche i rincari (salati)


La regione commenta il risulato:

“La fermata del Frecciabianca a Spoleto rappresenta un primo risultato importante della battaglia  che la Giunta regionale ha condotto, contenuta anche come impegno nell’ultimo contratto di servizio firmato fra Regione e Trenitalia, in  cui è stata prevista la possibilità di una coppia di treni”. È quanto afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella, esprimendo soddisfazione per l’introduzione, come compare nel sito internet di Trenitalia, di una prima fermata a Spoleto del Frecciabianca che collega Roma Termini e Ravenna con l’orario invernale che sarà in vigore dal 10 dicembre.

“Un primo risultato – rileva Chianella – particolarmente atteso dalla cittadinanza e che va incontro alle esigenze di collegamento della città che la Giunta regionale ha colto e sostenuto già con un’interlocuzione positiva con l’amministrazione dello scomparso sindaco Cardarelli che si era speso con grande impegno per raggiungere questo obiettivo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!