(Jac. Bru.) – I fatti sono accaduti qualche giorno fa, ma sono balzati agli onori delle cronache solo oggi, grazie all’intervento in sede di consiglio comunale del consigliere Davide Placidi (Spoleto 5 Stelle). Alcuni bambini e almeno un insegnate della scuola elementare di San Giovanni di Baiano hanno accusato dei malori e delle strane eruzioni cutanee a cui, almeno inizialmente, non si riusciva a dare una spiegazione.
In seguito agli attacchi di vomito di un paio di bambini il personale scolastico ha allertato il 118, che è giunto sul posto con un’autoambulanza. La situazione – almeno dal punto di vista sanitario – è stata riportata in breve tempo alla normalità, ma rimaneva comunque il problema di trovare la causa scatenante delle nausee. Ecco perché sul posto sono arrivati anche i Vigili del Fuoco, che con gli strumenti a loro disposizione avrebbero riscontrato la presenza di alcuni solventi nell’aria, che avrebbero potuto dare origine all’intossicazione dei bimbi. Solventi che con ogni probabilità si erano dispersi dalla palestra, le cui capriate erano state appena riverniciate. Le prime persone a lanciare l’allarme avrebbero infatti riferito di uno strano e intenso odore percepibile all’intero dell’istituto.
Per definire ulteriormente il quadro della vicenda sono stati allertati anche Arpa ed Asl, che avrebbero già inviato il proprio personale alla scuola per effettuare i dovuti controlli. L’allarme, comunque, dovrebbe già essere rientrato del tutto, visto che gli uffici competenti e lo stesso assessore Vargiu non erano stati informati dell’accaduto.
Riproduzione riservata ©