Spoleto al voto, il Movimento 5Stelle presenta la squadra per Guido Grossi-sindaco - Tuttoggi.info

Spoleto al voto, il Movimento 5Stelle presenta la squadra per Guido Grossi-sindaco

Redazione

Spoleto al voto, il Movimento 5Stelle presenta la squadra per Guido Grossi-sindaco

Dom, 13/04/2014 - 09:08

Condividi su:


Presentata ufficialmente ieri pomeriggio (sabato 12 aprile ndr.) la lista dei 24 candidati del Movimento 5Stelle Spoleto. Con l'incontro svoltosi in un locale alle porte della città, parte ufficialmente la campagna elettorale del Movimento che aveva già indicato in Guido Grossi il suo candidato sindaco per la tornata elettorale di maggio. Dei 24 nomi presentati ieri pomeriggio, 9 sono ricandidature rispetto alla prima uscita ufficiale dei pentastellati nella campagna elettorale del 2009. Pochissimi gli aspiranti consiglieri di età adulta, molti di più i giovani, secondo quello che è ormai un trend consolidato di questa formazione politica che nasce con una forte impronta legata al mondo del web e della rete. Sono 9 le donne su 24 in lista.
La sala dove il Movimento si da appuntamento è approntata per circa 150 posti, in realtà rispondono all'appello, in apertura, una ottantina di simpatizzanti, inclusi i candidati, anche se molte persone hanno continuato ad arrivare alla spicciolata anche dopo l'apertura dell'incontro.

Presente naturalmente il candidato sindaco Guido Grossi, il Senatore-portavoce Stefano Lucidi e il consigliere comunale-capogruppo uscente Davide Placidi.
Nel suo intervento il Sen. Lucidi, dopo aver raccontato un po' del lavoro che il Movimento sta svolgendo in parlamento e nelle singole commissioni, lavoro “slegato dalle logiche e dalle liturgie di partito” che prevedono legami forti di interesse anche tra le singole persone come rappresentanti del territorio, si lascia andare ad un gustoso aneddoto che segna un po' la distanza tra i “volponi” della politica e chi invece si è buttato a capofitto in una avventura di cui al momento però è incerto definire l'orizzonte. Lucidi è membro della 3^ Commissione permanente Affari esteri-Immigrazione, presieduta da Pier Ferdinando Casini, e al suo ingresso per la prima volta in commissione, viene salutato da Casini con pacche sulle spalle ed intimità, “come se fossimo stati sempre amici o ci conoscessimo da sempre”, racconta il Portavoce. Alla domanda di Casini “Da dove vieni…” e alla successiva risposta di Lucidi “Da Spoleto…”, Casini risponde immediato “Ahh…Banca Polare eh?”. Come dire, conosciamo il tuo territorio e le sue faccende. E Lucidi effettivamente strappa un sorriso ai presenti, perchè essere “riconosciuti” per la penosa vicenda della Banca Popolare e non magari per qualche altro pregio fa intuire su cosa si basano spesso i rapporti di solidarietà all'interno del contesto parlamentare. E non c'è migliore carburante di questi esempi per spingere la macchina dell'anticasta e dell'antipolitica.
L'incontro di ieri era anche dedicato al cosiddetto Firma Day, ovvero la giornata dedicata alla raccolta delle firme per la presentazione della lista.
Come sempre, molto critici i commenti nei confronti delle amministrazioni spoletine precedenti con un lungo elenco dei guai non risolti e di difficile soluzione per la prossima guida del comune. In verità il movimento non si dilunga mai molto sui programmi che ha in testa per il governo della città, nel corso dei suoi incontri pubblici, anche perchè quelli sono il frutto delle riunioni periodiche ( e aperte al pubblico) che gli attivisti hanno fatto nel corso dell'anno, i cui risultati vengono poi messi in rete e sono consultabili in qualsiasi momento da chi voglia scoprire di più sull'argomento. In questo lo “schema di gioco” ricalca molto quello del mentore nazionale Beppe Grillo, che nei suoi comizi-show preferisce usare l'arma dell'attacco frontale del nemico politico piuttosto che dilungarsi o meglio impantanarsi a disquisire sui singoli punti di programma.
Ma non manca certo visibilità al lavoro dei 5Stelle, forti della loro capillare ramificazione nel web in generale e nei socialnetwork in particolare, oltre alla formidabile macchina da guerra Grillo.
Ecco dunque la lista dei candidati al consiglio comunale per l'amministrazione 2014-2019:
1-Samuele Bonanni (1988) (candidato '09)
2-Tommaso Biondi (1978) ( candidato '09)
3-Marco Capoccia (1964) ( candidato '09)
4-Davide Placidi (1983) ( candidato '09)
5- Giovanni Tardocchi (1986) ( candidato '09)
6- Diego Bacchettini (1976)
7- Tebro Politi (1962)
8-Emanuele Baldini (1975) ( candidato '09)
9-Elisa Bassetti (1983) ( candidato '09)
10- Andrea Cuna (1974)
11- Ludovica Raggi (1982) ( candidato '09)
12- Christian Curzi (1973)
13-Florentina Ricciarelli (1989)
14-Annachiara Giorgietti (1986)
15- Fiorella Campelletti (1961)
16-Alessandra De Feudis (1988)
17- Bruna Sabbatini (1949)
18- Alessandro Conti (1965)
19-Cinzia Stella (1967) ( candidato '09)
20- Antonio Biribao (1964)
21- Carlo Leoni (1972)
22-Michèle Leroux (1940)
23- Sergio Iandolo (1946)
24- Giuseppe Capputo (1962)

Il programma elettorale completo è consultabile direttamente nel sito del movimeno e in forma ridotta cliccando qui

Riproduzione riservata

(Carvan)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!