SPIGADORO. BOTTACCHIARI INVITA L’AZIENDA A REDIGERE DOCUMENTO ENTRO FEBBRAIO - Tuttoggi.info

SPIGADORO. BOTTACCHIARI INVITA L’AZIENDA A REDIGERE DOCUMENTO ENTRO FEBBRAIO

Redazione

SPIGADORO. BOTTACCHIARI INVITA L’AZIENDA A REDIGERE DOCUMENTO ENTRO FEBBRAIO

Mar, 22/01/2008 - 10:30

Condividi su:


L'azienda folignate Spigadoro, nata nel 1822 ora di proprietà della famiglia Podella, da anni produce pasta di qualità e da molto tempo è in una situazione di crisi e stasi. Gli operai chiedono certezze, e gli scioperi degli ultimi tempi spingono i vertici a giungere a lesta soluzione. I proprietari del pastificio folignate hanno riconfermato la disponibilità di andare avanti nell'attività produttiva, dopo mesi di incertezze. È quanto emerso nel corso di un incontro che si è svolto ieri a palazzo Deli, presenti il sindaco, Manlio Marini, l'assessore allo sviluppo economico, Paolo Trenta, l'amministratore unico della Spigadoro, Domenico Antonio Fabiano, il direttore dello stabilimento, Serafino Piccarreta, i rappresentanti sindacali del settore alimentare Massimo Venturini, (Cgil), Angelo Mantozzi, Dario Bruschi e Bruno Piernera (Cisl) e Stefano Tedeschi (Uil). Fabiano ha sottolineato che, dopo le difficoltà degli ultimi mesi, anche per i problemi attraversati dal settore, la famiglia Podella (proprietaria del gruppo omonimo) “ha riconfermato la disponibilità ad andare avanti e di rilanciare l'azienda che però deve camminare con le proprie gambe”. La Spigadoro ha 51 dipendenti oltre al personale esterno (10-15), e intende mantenere i livelli occupazionali e di vendita “per un prodotto di qualità medio-alto. In questo periodo sono stati ridefiniti i rapporti con i clienti all'Italia e all'estero. Le difficoltà ci sono, specie nel mercato umbro”. Alla riunione era presente anche il direttore della Sviluppumbria, Vinicio Bottacchiari, che ha ricordato “il senso di responsabilità del sindacato in questa vertenza” e la necessità di “investimenti per un definitivo rilancio dell'azienda”. Il sindaco Marini ha ricordato l'importanza dello stabilimento della Spigadoro per il settore agroalimentare regionale. “È rimasto l'unico pastificio dell'Umbria – ha detto – noi siamo disponibili a trovare ogni possibile soluzione”. I sindacati hanno ricordato la necessità di rassicurare i lavoratori sul futuro dell'azienda e soprattutto di “dare tempi certi” per l'attuazione del progetto di rilancio dell'impresa, al centro dell'attenzione regionale di vari incontri tecnici. A questo proposito Bottacchiari ha invitato l'azienda a inviare un documento al ‘tavolo regionale' sulla Spigadoro entro la fine di febbraio per definire le questioni e le modalità di coinvolgimento delle varie istituzioni. Nei prossimi giorni i sindacati incontreranno di nuovo la proprietà. L'assessore Trenta ha definito l'incontro “positivo” anche “se vanno definite al più presto le linee del progetto di rilancio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!