Spi Cgil, nuovo sportello alla sede della Camera del Lavoro

Spi Cgil, nuovo sportello alla sede della Camera del Lavoro

Redazione

Spi Cgil, nuovo sportello alla sede della Camera del Lavoro

Ven, 28/01/2022 - 14:42

Condividi su:


Apertura mercoledì mattina e apertura ogni settimana per dare risposte ai citttadini

Mercoledì 2 febbraio alle ore 9,30 a Foligno presso la Camera del Lavoro CGIL In via La Louviere a Foligno, si apre il nuovo Sportello Sociale dello SPI-CGIL.

Il servizio

Si tratta di un servizio soprattutto a disposizione delle persone più fragili. Lo Sportello sarà gestito da volontarie e volontari, adeguatamente formati, che opereranno per aiutare le persone a trasformare i bisogni in diritti, per superare le tante incrostazioni burocratiche, che spesso si incontrano nel rapporto con la pubblica amministrazione.

“Risposte al mondo del welfare”

Ci poniamo l’obiettivo di dare risposte all’interno del mondo del welfare che va consolidato e rafforzato – dicono Mario Bravi e Massimo Venturini, rispettivamente segretario provinciale e locale dello Spi Cgil – soprattutto sul terreno della situazione nell’assistenza domiciliare, nelle RSA, per quanto riguarda i voucher assegni, l’assegno sociale, la legge 104, l’assistenza agli invalidi, il bonus assistente familiare, la pensione di inabilità. Nel territorio di Foligno come nel resto del paese si assiste ad un allargamento delle diseguaglianze e delle povertà. Per quanto riguarda Foligno vogliamo ricordare che mentre i pensionati costituiscono il 37% dei contribuenti totali, ¾ dei pensionati (oltre 10 mila persone) percepiscono meno di 1000 euro al mese“.

Le disuguaglianze

Le diseguaglianze – proseguono Bravi e Venturiniriguardano anche e soprattutto le differenze di genere, perché per esempio, le pensioni di reversibilità, percepite soprattutto dalle donne, hanno una media nella terza città dell’Umbria pari a 738 euro nette mensili. L’aumento delle tariffe energetiche, gas e luce, colpiscono soprattutto questi redditi, che sono soggetti a un pesante processo di impoverimento. Oltre l’attività di contrattazione su cui siamo costantemente impegnati, lo sportello SPI-CGIL di Foligno che sarà aperto tutti i mercoledì mattina, si propone di essere un servizio  disposizione delle persone più fragili. Questo è l’obiettivo che ci poniamo con questa nuova presenza“.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!