Spettacolo, doppia appuntamento per Paolo Belli in Umbria nel mese di agosto - Tuttoggi.info

Spettacolo, doppia appuntamento per Paolo Belli in Umbria nel mese di agosto

Redazione

Spettacolo, doppia appuntamento per Paolo Belli in Umbria nel mese di agosto

Lun, 13/08/2012 - 09:06

Condividi su:


In attesa di volare in Canada all’inizio di settembre, per tutto il mese di agosto Paolo Belli continua a travolgere con la musica e la simpatia le piazze italiane. Inaugurato il 21 marzo al The Place di Roma, il Social Swing Tour 2012 firmato Paolo Belli & Big Band torna in Umbria con un duplice appuntamento ad ingresso libero: il 18 agosto alle ore 21 circa a Onelli di Cascia, nellambito della sagra della panzanella, e il 19 agosto alle ore 22 a Colfiorito, in occasione della 35esima sagra della patata rossa.

Quasi due ore di spettacolo a ritmo serrato che coinvolge non solo Paolo e i suoi musicisti sul palco, ma anche il pubblico presente. Infatti, i concerti di Paolo Belli e Big Band sono diventati social, proponendo, per la prima volta nel panorama musicale italiano, un nuovo modo di concepire i concerti live, che collega istantaneamente il palco, la piazza reale e la piazza virtuale di Facebook: fotografato dallo staff e postato in rete su FB e Twitter, il pubblico presente potr riconoscersi nelle foto e taggarsi in tempo reale. Un modo originale per creare un legame ancora pi forte con il pubblico.

In scaletta, intercalati da divertenti gag messe in scena insieme ai suoi musicisti, i pi grandi successi discografici di Paolo Belli, da Ladri di Biciclette, Dr Jazz & Mr Funk, Sotto questo sole e Hey signorina mambo a Ci baciamo tutta la notte, Un giorno migliore, Dillo con un bacio, Sono un Gigolò fino a Faccio Festa, colonna sonora del Giro d’Italia 2011. Non mancano, naturalmente, le grandi hit di Ballando con le stelle, la trasmissione regina del sabato sera di Rai 1, e Noi cantiamo ancora, l’ultima canzone presentata in anteprima al Concerto per l’Emilia di Bologna. Tutti i proventi derivanti dalla vendita del singolo, gi disponibile nei digital store, saranno devoluti all'associazione Rock No War, che sta raccogliendo fondi per la ricostruzione di una scuola materna a Medolla (Mo) e per la realizzazione di spazi dedicati ai giovani e alla musica.

Il variegato repertorio musicale proposto nello spettacolo spazia dal funk al rap, dal pop jazz al folk fino alla musica swing e, grazie allo stile inconfondibile di Paolo Belli, riporta a un certo cantautorato italiano che unisce toni leggeri e ironici a spunti di riflessione provocatori.

Sul palco, insieme a Paolo Belli, c una delle pi affiatate e travolgenti Big Band che la musica italiana possa vantare e che, dai tempi di Torno sabato con Panariello, lo accompagna in tv, a teatro e in tutti i concerti nelle piazze italiane e straniere. La Paolo Belli Big Band composta da: Gaetano Puzzutiello (basso e contrabbasso), Mauro Parma (batteria e piccole percussioni), Paolo Varoli (chitarre), Nicola Bertoncin (tromba), Fabio Costanzo (tromba), Matteo Pescarolo (sax) e gli umbri Giuseppe Stefanelli (percussioni), Gabriele Costantini (sax), Enzo Proietti (tastiere), Daniele Bocchini (trombone) e Pierluigi Bastioli (trombone).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!