Sperimentato con successo il 'Trapianto delle Calorie' - Tuttoggi.info

Sperimentato con successo il ‘Trapianto delle Calorie’

Redazione

Sperimentato con successo il ‘Trapianto delle Calorie’

Una metodologia di educazione alimentare sperimentale sarà presentata questo fine settimana (2-3 settembre) in occasione della "Marcia della pace alimentare"
Mer, 30/08/2017 - 12:56

Condividi su:


È stato già sperimentato con successo, a Gubbio e nella fascia appenninica, il “Trapianto delle calorie”: questa metodologia sperimentale di educazione alimentare sarà presentata all’Abbazia di Vallingegno (Gubbio) in occasione della “Marcia della pace alimentare”, programmata per i giorni 2 e 3 settembre, per riflettere sui problemi nutrizionali del pianeta.

Nell’ambito delle attività della XXXI edizione del progetto di educazione alimentare “Città del ben… essere!”, coordinato scientificamente dalla USL Umbria 1, nella persona del medico nutrizionista dr. Guido Monacelli, sono state realizzate iniziative in vari Istituti scolastici basate sulla rinuncia volontaria, da parte degli studenti, ai cibi classificabili come “cibi e bevande spazzatura”. In questo modo si è tentato di porre un argine al consumo in eccesso di bevande e alimenti ipercalorici e, in modo innovativo, agli studenti è stato proposto di investire il denaro risparmiato in un progetto di solidarietà internazionale realizzato in Etiopia, denominato “Mucche in comodato d’uso”.

Gli studenti hanno risposto con entusiasmo a questa proposta di “Ben… essere planetario” accettando di “trapiantare le calorie” (per loro inutili se non dannose) per nutrire i loro coetanei in Africa. Risultato concretizzato con l’acquisto di bovini che, affidati alle famiglie più povere per produrre latte, allevare vitelli e lavorare i campi, rappresentano “il salto di qualità” nella vita dei beneficiari.

Negli ultimi anni il progetto ha aiutato più di 3000 persone a superare la fame, tra adulti e bambini. Sabato 2 settembre gli organizzatori della manifestazione si incontreranno quindi all’Abbazia di Vallingegno, per approfondire questi risultati (News dall’Etiopia) e accendere la “Fiamma del Ben… essere!” benedetta da Papa Francesco nel 2016, che richiama ed aggrega gli uomini di “buona volontà”.

Domenica 3 settembre è prevista la Marcia organizzata dal Centro Studi Nutrizione Umana con il patrocinio del Comune di Gubbio, a cui partecipano la USL Umbria 1, la Onlus “In Missione con noi” e l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. L’iniziativa è finalizzata all’ideazione del percorso che l’umanità dovrebbe fare per raggiungere, entro il 2030, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite legati alla nutrizione: “fame zero”, “salute e benessere per tutti”, “disponibilità di acqua”.

Il cammino partirà in questa edizione dal Parco della Riconciliazione (Chiesa della Vittorina), dove avvenne il prodigio dell’incontro di San Francesco con il lupo e proseguirà lungo il percorso verde degli “stradoni” del Monte Ingino per concludersi alla Basilica di Sant’Ubaldo. Il percorso è di circa 8,5 km con un dislivello di 362 metri, percorribile a piedi in circa 3 ore.

Programma

Sabato 2 settembre
ore 17.30, ritrovo presso l’Abbazia di Vallingegno – Gubbio
ore 18, “News Etiche e scientifiche dall’Etiopia”
ore 19, accensione della “Fiamma del BEN…ESSERE!!”

Domenica 3 settembre
ore 9, ritrovo presso il Parco della Riconciliazione (Chiesa della Vittorina)
ore 9.30 taglio del nastro Marcia lungo il percorso verde del Monte Ingino
ore 11, arrivo alla Basilica di S. Ubaldo con visita della Chiesa e del Museo dei Ceri
ore 12.30 rientro in Città e conclusione della manifestazione
Info: 075 – 9221045 www.nutrition.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!