Sperimentale Spoleto, torna la Lirica al Teatro Clitunno di Trevi - Tuttoggi.info

Sperimentale Spoleto, torna la Lirica al Teatro Clitunno di Trevi

Redazione

Sperimentale Spoleto, torna la Lirica al Teatro Clitunno di Trevi

I giovani cantanti del concorso europeo si esibiranno grazie anche alla collaborazione del comune di Trevi
Mer, 05/07/2017 - 15:47

Condividi su:


Venerdì 7 luglio alle ore 21.00 presso il Teatro Clitunno di Trevi appuntamento con i Cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, accompagnati al pianoforte dal Maestro Marco Simionato.

Un omaggio alle più belle arie del repertorio lirico tratte dalle opere  più conosciute  in una cornice – quella del Teatro Clitunno – nata sotto il segno del belcanto: ad inaugurare il Teatro nel 1877, infatti, fu la rappresentazione della Maria di Rohan di Donizetti. La struttura, disegnata dall’architetto Domenico Mollaiolo, ha al suo interno il sipario del 1877 disegnato da Domenico Bruschi, uno dei principali protagonisti della pittura perugina post-unitaria.

Le arie spaziano dalla toccante «Vecchia zimarra» (La bohème, G.Puccini) ai sospiri amorosi di «Dove sono i bei momenti» (Le Nozze di Figaro, W.A.Mozart), alla magia struggente dell’attesa «Bel raggio lusinghier» (Semiramide, G.Rossini) e «Acerba voluttà» (Adriana Lecouvreur, F.Cilea), per passare al nobile nichilismo di «Ella giammai m’amò» (Don Carlo, G.Verdi). E questo caleidoscopico viaggio continua con l’imponenza regale di «Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen», meglio conosciuta come l’aria della Regina della Notte (Il Flauto Magico, W.A.Mozart), con il greve «Studia il passo, o mio figlio», con il lamento «Non so le tetre immagini» (Il Corsaro, G.Verdi), con l’aria d’addio -dolcissima, colma di ricordi e di nostalgia- «Donde lieta uscì» (La bohème, G.Puccini) fino ad arrivare alla seduzione menzognera di «Mon coeur s’ouvre à ta voix» (Samson e Dalila, C. Saint-Saëns). Il mosaico sonoro non dimentica di abbracciare la sacralità gioiosa, con l’aria «In diesen heil’gen Hallen» (Il Flauto Magico, W.A.Mozart), né il cinguettare di un amore adolescente con «Caro nome» (Rigoletto, G.Verdi).

Gli interpreti Maria Bagalà, Giordano Farina,  Ferruccio Finetti, Giulia Mazzola, Daniela Nineva e Noemi Umani sono i Vincitori del Concorso di Canto “Comunità Europea” 2016 e 2017 e selezionati alle audizioni ufficiali del Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli”.

La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Trevi.

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Direzione/Ufficio Stampa TLS 0743.221645

Segreteria: segreteria@tls-belli.it –  cell. 3272174453

Segreteria artistica: segreteria.artistica@tls- belli.it – cell. 3661767608

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!