Spello, tutto pronto per Hispellum - Tuttoggi.info

Spello, tutto pronto per Hispellum

Claudio Bianchini

Spello, tutto pronto per Hispellum

Giovedì torna la manifestazione che riporterà la città al 336 d.C.
Mar, 18/08/2015 - 17:03

Condividi su:


Hispellvm ai nastri di partenza: è tutto pronto per la rievocazione storica che, a partire da giovedì 20 agosto e fino a domenica 23, riporterà la città ai fasti dell’antica Roma.

La manifestazione, promossa dall’associazione Hispellvm, in collaborazione con il Comune di Spello nell’ambito della rassegna “Incontri per le Strade”, propone tradizioni, riti e quotidianità dell’epoca di maggiore splendore di Spello grazie a un attento lavoro di ricostruzione storico-filologica.

Le Gentes Iulia, Flavia e Flaminia sono pronte per trasformare vicoli e piazze della città in Thermopolium, Tabernae, Thermae, Domus e Castra con ricomposizioni di scene di vita, mercati, botteghe e dove, assaporando piatti dai sapori antichi, sarà possibile godere di spettacoli e scenari unici.

L’apertura ufficiale della manifestazione sarà ricca di emozioni: giovedì alle 21.30 da Porta Venere (Torri di Properzio) partirà la processione sacra delle Gentes Iulia, Flavia e Flaminia, dei rappresentanti delle città confederate, della LEGIO XII PPF e degli EQUITES LEGIONIS fino al Santuario Federale degli Umbri di Villa Fidelia; qui sarà possibile assistere a sacrifici e rituali propiziatori a Venere e Giove per l’avvio dei Ludi (giochi) e per la Legione e allo spettacolo degli EQUITES e a una presentazione dimostrativa della LEGIO.

Nelle piazzetta della Loggia, sempre alle 21.30 è invece in programma l’Aulularia di Plauto a cura di Progetto Teatro Italiano e alle Torri di Properzio una visita guidata organizzata da Sistema Museo.

Venerdì 21 agosto sarà invece totalmente dedicata alimentazione e alla preparazione dei cibi e delle antiche pietanze: alle 19 nella Sala dell’Editto del Palazzo comunale si svolgerà la conferenza “I romani a banchetto”, aperitivo virtuale sulla cucina romana e sulle abitudini alimentari dell’antica Roma a cura di Coop Culture.

Alle 20.30 nell’area del Foro romano di Hispellvm nel complesso Rocca Baglioni ci sarà CONVIVIVM et SPECTACVLA, una degustazione di piatti storici romani curati dagli chef dell’associazione “Spello in tavola” allietata da aneddoti, curiosità e intrattenimento

Infine, alle 21.30 nella piazzetta della Loggia andrà in scena “Miles Gloriosus” di Plauto a cura di Carla Ponti e della Compagnia Teatrale “La Piazzetta” in collaborazione con il gruppo Mai silenzio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!