A Spello tre giorni con il gusto delle erbe campagnole e spontanee - Tuttoggi.info

A Spello tre giorni con il gusto delle erbe campagnole e spontanee

Redazione

A Spello tre giorni con il gusto delle erbe campagnole e spontanee

Convegni, esplorazioni fotografiche, itinerari alla scoperta di specie vegetali e bellezze cittadini, mercatino dei prodotti | Eventi gratuiti
Lun, 27/03/2017 - 14:21

Condividi su:


Convegnistica, esplorazioni fotografiche e itinerari di scoperta delle specie vegetali e delle bellezze della città, arte culinaria e mercato delle erbe campagnole. Sta per alzarsi il sipario di  ‘Subasio con gusto, rassegna delle erbe campagnole e spontanee’ che dal 31 marzo al 2 aprile propone eventi dedicati alla cucina, alla salute e al benessere.

Tre giorni, promossi da Comune di Spello in collaborazione con la Pro Spello, Accademia delle Erbe campagnole e spontanee, Università degli Studi di Perugia con i Dipartimenti di Ingegneria civile ed Ambientale e di Chimica, Biologia e Biotecnologie, associazione Clematis – Le radici e le Ali, associazione Spello in tavola e ristoranti che hanno aderito all’iniziativa.

“La novità – commenta l’assessore alla cultura Irene Falcinelli –  è la presenza di tre conferenze incentrate sulla salute della persona quale occasione per conoscere e approfondire il mondo naturale che ci circonda. La ricerca più semplice che interessa le erbe spontanee e quella scientifica, dialogano tra loro per restituirci momenti di piacevole relax e maggiore consapevolezza: vorremmo sottolineare come lo star bene sia il frutto della sinergia di più fattori che trovano nella buona cucina e nella socialità due elementi fondamentali”.

Apertura d’eccezione venerdì 31 con “Una giornata a Collepino”: la porta del Parco del Monte Subasio è pronta ad accogliere i partecipanti con un ricco programma che partirà alle ore 18  con una visita guidata a cura della Lipu Regione Umbria per scoprire le diverse specie di orchidee del Monte Subasio.

Sabato 1 e domenica 2 aprile saranno dedicati all’approfondimento e allo studio delle varie specie vegetali con due conferenze e un convegno che avranno come tema le erbe campagnole che crescono a Spello e le varie tecniche di riconoscimento, l’affascinante mondo degli olii essenziali e la fitoterapia con gli ormoni e le sostanze naturali. Da non perdere le visite e le passeggiate in programma per domenica 2 aprile: si parte alle 9.30 con la scoperta della  Stradetta di Assisi e delle sue varietà vegetali spontanee e commestibili; sempre alle 9.30 la passeggiata fotografica a cura del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum e alle 16 con il trekking di primavera per i vicoli di Spello a cura di Sistema Museo (partenza sagrato Chiesa S. Maria Maggiore). Tutti gli eventi sono gratuiti.

In Piazza Kennedy per tutta la durata dell’evento sarà allestito il Mercato delle erbe campagnole e spontanee, dell’orto e delle piante officinali e degli artigiani del verde a cura dell’associazione Clematis.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!