SPELLO: SABATO SARA’ INAUGURATO IL PRIMO STRALCIO DEL PIR, - Tuttoggi.info

SPELLO: SABATO SARA’ INAUGURATO IL PRIMO STRALCIO DEL PIR,

Redazione

SPELLO: SABATO SARA’ INAUGURATO IL PRIMO STRALCIO DEL PIR,

Mer, 24/12/2008 - 08:50

Condividi su:


Sarà inaugurato sabato 27 alle ore 10.15 il primo stralcio del Pir “Via Centrale Umbra”, nel tratto che va da Piazza della Pace fino all' Osteriaccia, e in via Salnitraria.

Il progetto realizzato è stato finanziato dalla Regione Umbria per un importo complessivo di 2 milioni 532.788 euro. L'ingresso della città è stato notevolmente migliorato, sia sotto l'aspetto estetico che funzionale, in quanto l'opera ha consentito di effettuare il totale rifacimento delle infrastrutture a reti dei servizi, quali fognatura, acquedotto, rete elettrica, e telecomunicazioni metano. I lavori hanno anche permesso di migliorare il livello di sicurezza stradale con la realizzazione di una nuova rotatoria all'incrocio di via Guglielmo Marconi, nuovi marciapiedi lungo l' intero tratto, nuova illuminazione pubblica, nuova pavimentazione in pietra in alcuni tratti e ripristino del piano viario.

Il programma dell'inaugurazione prevede alle ore 10.15 il ritrovo a Piazza della Pace, percorrendo a piedi il tratto fino alla nuova rotatoria che si trova all'incrocio tra via Centrale Umbra e via Guglielmo Marconi: in questo punto sarà effettuata la benedizione officiata dal vescovo della diocesi monsignor Gualtiero Sigismondi, l'inaugurazione e la riapertura al traffico. Il gruppo proseguirà poi fino alla Sala dell'Accoglienza, adiacente alla chiesa di San Ventura, dove si svolgerà un incontro di approfondimento per illustrare le modalità di esecuzione di questo primo stralcio del Pir: parteciperanno il sindaco Sandro Vitali, l'assessore ai lavori pubblici Vittorio Ciancaleoni, la dirigente scolastica dell'Istituto Galileo Ferraris Marilena Mariucci, la soprintendente ai beni archeologici dell'Umbria Maria Laura Manca e l'assessore regionale Vincenzo Riommi.

L'incontro sarà anche l'occasione per spiegare il cronoprogramma dei lavori dell'imminente 2° stralcio del Pir che interesserà tutta la dorsale della città, da Borgo fino a Vallegloria e Cappuccini: in questi giorni la Regione ha infatti ammesso a finanziamento il 2° stralcio del Pir per un importo di circa 18 milioni di euro. Nei prossimi giorni si procederà all'appalto dei lavori che si presume potranno iniziare nella seconda metà del semestre 2009.

L'incontro sarà utile per esaminare gli eventuali disagi che si potranno creare all'interno del paese, ma soprattutto avviare un programma di comunicazione per rendere partecipi i cittadini, le attività commerciali e il mondo scolastico delle varie fasi lavorative e vedere insieme le soluzioni migliori per creare minori disagi possibili. Vista l'importanza dell'opera, è necessario che tutta la città e le sue componenti siano presenti per evitare possibili strumentalizzazioni costruendo invece una effettiva collaborazione per permettere una migliore esecuzione di questa opera che cambierà il volto della città. L'amministrazione comunale sottolinea la propria soddisfazione per questo obiettivo raggiunto, un'opera importante ed impegnativa, che ha visto la realizzazione di una storica infrastruttura, destinata a realizzare un sensibile miglioramento della mobilità urbana, della funzionalità delle reti servizi e di riqualificazione complessiva in un'area strategica sita proprio all'ingresso della città.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!