Spello ricorda il missionario Monsignor Adalberto Domenico Marzi - Tuttoggi.info

Spello ricorda il missionario Monsignor Adalberto Domenico Marzi

Redazione

Spello ricorda il missionario Monsignor Adalberto Domenico Marzi

Gio, 15/09/2011 - 13:58

Condividi su:


A 10 anni dalla sua morte, la città di Spello ricorda Monsignor Adalberto Domenico Marzi, missionario e Vescovo dell’Alto Solimões nell’Amazzonia brasiliana con una serie di iniziative in programma sabato 17 e domenica 18 settembre.
Cappuccino umbro di Spello, monsignor Marzi è una presenza che ha segnato la storia della missione in Brasile che si è trasformata sotto la sua guida. Il Brasile viveva anni difficili, in Amazzonia, poi, si amplificavano i contrasti. Il Concilio Vaticano II aveva chiesto ai missionari di promuovere lo sviluppo integrale dell’uomo con ancora più convinzione. E il vescovo cappuccino spinse sull’acceleratore.
Le commemorazioni inizieranno sabato 17 settembre alle ore 11.30 nella Chiesa di San Severino, (Convento dei Frati Minori Cappuccini) con la cerimonia di intitolazione dello spazio pubblico dedicato a Monsignor Adalberto Marzi. Seguirà l’ inaugurazione della Mostra fotografica all’interno del loggiato della Chiesa di San Severino e la presentazione epigrafe in memoria del Vescovo Marzi. Si proseguirà alle ore 15.30 con la Santa Messa presieduta dal Vicario provinciale dei Frati Minori Cappuccini, Fra Alberto Borsellini.
Alle ore 16.30 nella Sala dell’Editto del Palazzo comunale, sono previsti gli interventi del sindaco di Spello Sandro Vitali, di Monsignor Mario Sensi della Diocesi di Foligno e il direttore del Centro Missionario dell’Umbria e dell’Amazzonia Padre Valerio Di Carlo. Seguirà la relazione del professor Mario Tosti, professore ordinario di Storia Moderna all’Università di Perugia, e docente di Storia della Chiesa presso l’Istituto Teologico di Assisi e la presentazione del numero speciale di “Continenti” a cura di P. Egidio Picucci ofmCap.
Seguirà la Santa Messa alle ore 18 nella Chiesa di San Lorenzo ed alle ore 18.30 nella Chiesa di San Ventura.
Domenica 18 settembre Santa Messa alle ore 8 nel Monastero Agostiniane ed alle ore 09.30 nella Chiesa di San Lorenzo. Alle ore 11 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore si svolgerà la Santa Messa Solenne presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini dell’Umbria e dell’Amazzonia, Fra Antonio M. Tofanelli, accompagnata dai canti della Corale “Marietta Alboni” di Città di Castello, diretta dal M° Marcello Marini. Al termine della celebrazione seguiranno alcuni brani eseguiti dalla Corale dedicati alla Missione.
Alle ore 18 Santa Messa nella Chiesa di San Lorenzo ed alle ore 18.30 nella Chiesa di San Ventura e San Domenico 18 settembre. Le Sante Messe saranno animate dal Direttore del Centro Missionario, Padre Valerio Di Carlo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!