Spello, riapre il centro di riabilitazione "Prof. Ezio Barbetti" - Tuttoggi.info

Spello, riapre il centro di riabilitazione “Prof. Ezio Barbetti”

Redazione

Spello, riapre il centro di riabilitazione “Prof. Ezio Barbetti”

Lun, 29/08/2011 - 09:31

Condividi su:


Dopo la pausa estiva, riapre il Centro “Prof. Ezio Barbetti” del Progetto “Attiva la Tua Vita”, in Via del Seminario Vecchio n°17 (angolo Piazza della Repubblica) a Spello. L’inizio dell’attività è prevista per lunedì 5 settembre mentre giovedì 1 settembre dalle ore 16 alle ore 19 e venerdì 2 settembre dalle 9:30 alle 12 il centro sarà aperto per chi vorrà informazioni e per visitare la struttura, dove vengono svolte attività motorie ed interventi educazionali studiati esclusivamente per pazienti cardiopatici, diabetici, soggetti affetti da arteriopatia obliterante agli arti inferiori e obesi. All’interno del centro, vengono attuati programmi di correzione dei fattori di rischio cardiovascolare attraverso lo svolgimento di attività fisica controllata e interventi educazionali da parte di personale sanitario. Un esempio di come l'associazionismo, supportato dalle istituzioni locali e dalla struttura sanitaria, può integrare e quindi completare un servizio volto al cittadino, garantendo una continuità di trattamento a lungo termine di questi soggetti. Come hanno dimostrato diversi studi internazionali, in soggetti affetti da queste tre patologie, si ha una diminuzione dell’aderenza al trattamento nel lungo periodo, sia farmacologica, che alimentare che di stile di vita, con il rischio d’istaurarsi di complicanze, di una progressione della patologia e della determinazione di recidive. L'obiettivo del progetto resta quello di migliorare lo stato di benessere di queste persone, sia esso fisico, che clinico, che psicologico. Lo staff del centro è formato da tre medici specialisti referenti, il Cardiologo Dott. Paolo Paolucci, la Diabetologa Dott.ssa Anna Maria Maremmani e dall’Angiologo Dott. Giancarlo Martini, dal coordinatore del Centro e fisioterapista Dott. Dario Berti, dalla psicologa Dott.ssa Mara Eleuteri, la dietista Dott.ssa Roberta Ruggeri, dalla fisioterapista Dott.ssa Sarah Gubbini dal Dott. Riccardo Trascurati laureato in Scienze Motorie. Il centro, che opera con un protocollo d’intesa stipulato con l’Asl n°3 dell’Umbria e con il Comune di Spello, è gestito dall’Associazione Cardiopatici Foligno Onlus, con la partecipazione dell’Associazione “Camminare con il diabete” Foligno Onlus ed in collaborazione con il Servizio di Cardiologia, Diabetologia e Angiologia dell’Ospedale di Foligno. Per informazioni di carattere medico/tecnico è possibile rivolgersi al fisioterapista Dott. Dario Berti, Coordinatore del Progetto “Attiva la Tua Vita” chiamando il 347/6720437, mentre per informazioni di carattere organizzativo si può contattare il Presidente dell’Associazione Cardiopatici il Sig. Giuliano Piccioni al numero 335/1300370.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!