Spello nell'anagrafe nazionale della popolazione residente - Tuttoggi

Spello nell’anagrafe nazionale della popolazione residente

Redazione

Spello nell’anagrafe nazionale della popolazione residente

Chiusi lo Sportello Unico dell’Impresa e del Cittadino e l’Ufficio anagrafe per le operazioni di subentro mercoledì 25 settembre
Mar, 24/09/2019 - 15:28

Condividi su:


Spello tra i 3000 Comuni italiani che aderiscono all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale in cui confluiranno progressivamente le anagrafi comunali.

Dopo una lunga fase preparatoria, a partire dal domani, mercoledì 25 settembre, si svolgeranno le operazioni di subentro che comporteranno solo per la giornata di domani, la chiusura al pubblico dello Sportello unico dell’Impresa e del Cittadino per il rilascio della certificazione anagrafica e l’Ufficio Anagrafe.

ANPR non è solo una banca dati ma rappresenta un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche. L’ANPR nel garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, consentirà al Comune di Spello di   evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni e di semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni e censimenti.

Dal punto di vista tecnico, il funzionamento del servizio avverrà mediante Web service e, a tal fine, il Comune di Spello nella fase preparatoria ha provveduto a modificare il proprio sistema gestionale per colloquiare direttamente con ANPR.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!