Spello, misure proibizionistiche contro la vendita di alcolici. Divieti rigorosi per tutta l’estate - Tuttoggi.info

Spello, misure proibizionistiche contro la vendita di alcolici. Divieti rigorosi per tutta l’estate

Redazione

Spello, misure proibizionistiche contro la vendita di alcolici. Divieti rigorosi per tutta l’estate

Ven, 29/06/2012 - 10:20

Condividi su:


Spello, giro di vite su alcol e droga. L’amministrazione comunale, sensibile ai problemi sociali e al disagio giovanile, intende mettere in atto azioni per prevenire e contrastare l’assunzione di alcol e droga.
Per raggiungere questo obiettivo considera necessario un percorso di prevenzione, di collaborazione con le forze dell’ordine, i servizi sociali, l’Asl, la scuola, ma soprattutto le famiglie affinché nessuno si senta solo, ma insieme far superare il disagio giovanile per contrastare coloro che speculano sulle difficoltà dei giovani.
Il Comune di Spello ha emesso proprio in questi giorni una ordinanza sindacale valida in tutto il territorio comunale con la quale si vieta:
– ai titolari o gestori di attività di somministrazione di alimenti e bevande di somministrare bevande alcoliche all’interno dei propri locali e dei relativi plateatici esterni, dalle ore 24 alle ore 07 del giorno successivo; vendere per asporto o cedere a terzi, a qualsiasi titolo, bevande alcoliche in contenitori di vetro o in lattina, dalle ore 22 alle ore 07 del giorno successivo;
– ai titolari o gestori di circoli o associazioni private con somministrazione di alimenti e bevande ai soci di vendere o cedere a terzi, a qualsiasi titolo, bevande alcoliche dalle ore 22alle ore 07 per asporto; è invece consentita la vendita per il consumo immediato sul posto a condizione che ciò avvenga all’interno dei locali autorizzati;
– ai titolari delle attività artigianali con vendita di beni alimentari di produzione propria ricomprese su tutto il territorio comunale di vendere per asporto o cedere a terzi, a qualsiasi titolo, bevande alcoliche dalle ore 22 alle ore 07; agli stessi è consentita, la vendita di bevande alcoliche a bassa gradazione (comunque inferiore a “6% volume”) purché essa avvenga contestualmente alla vendita dei beni alimentari di produzione propria, per il consumo immediato sul posto che dovrà essere effettuato all’interno dei locali;
– ai titolari o gestori di attività commerciali in sede fissa e di attività commerciali alimentari su aree pubbliche di vendere, per asporto o consumo sul posto, o cedere a terzi, a qualsiasi titolo, bevande alcoliche dalle ore 22,00 alle ore 07,00 del giorno successivo.
Inoltre i tavoli e le seggiole e i giochi di ogni tipo poste sulle occupazioni esterne ai pubblici esercizi, negli spazi all’uopo autorizzati, devono essere rimosse e portate all’interno dei locali dopo l’orario di chiusura dell’esercizio o raccolti in un unico gruppo e legate insieme al fine di essere rese inutilizzabili.
I divieti precedenti fanno riferimento a tutte le miscele di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e/o contenenti alcolici anche in quantità limitata o diluita.
Questi divieti saranno applicati nel periodo tra il 15 giugno e al 30 Settembre 2012 su tutto il territorio comunale.
“Naturalmente l’ordinanza – spiega l’amministrazione comunale – oltre che prevenire il consumo di alcol, vuole contrastare comportamenti non corretti nei confronti della cittadinanza ed evitare danni al decoro cittadino. Nei prossimi giorni coordineremo un incontro con tutti i soggetti interessati per verificare le azioni preventive possibili per contenere tali fenomeni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!