Spello, la chiesa di Santa Croce di Limiti inaugura il nuovo organo - Tuttoggi.info

Spello, la chiesa di Santa Croce di Limiti inaugura il nuovo organo

Redazione

Spello, la chiesa di Santa Croce di Limiti inaugura il nuovo organo

Ven, 09/09/2011 - 11:24

Condividi su:


Domenica 11 settembre alle ore 18.30 sarà inaugurato il nuovo organo della Chiesa di Santa Croce di Limiti di Spello con la partecipazione dell'organista maestro Ottorino Baldassarri, del soprano Paola Scarponi e la Corale Santa Croce. Si ascolteranno musiche di Vivaldi, Bach, Mendelssohn, Haendel e Franck.
La parrocchia di Santa Croce fu eretta l’11 novembre 1957 con decreto del vescovo Siro Silvestri e fu innalzata, nella pianura tra Spello e Cannara, su un terreno acquistato dalla Confraternita del Crocifisso, da cui trasse il titolo di Santa Croce, e fu consacrata dal vescovo Giovanni Benedetti il 26 marzo 1982. Architetto fu il folignate Franco Antonelli che volle una composizione caratterizzata più all’interno che all’esterno, un ambiente che facesse sentire i fedeli, presenti alle celebrazioni, tutti uguali attorno all’altare; usò anche materiali poveri che però divenissero eloquenti attraverso coraggiose linee plastiche. La costruzione della casa parrocchiale, del salone e dei locali per il catechismo cominciò nel 1965 e precedette quella della chiesa. Nel 1986, furono incluse nel territorio di questa parrocchia il beneficio parrocchiale di S. Maria del Limite, la Vicaria Curata dal Mausoleo e la prebenda parrocchiale di S. Maria del Mausoleo.
Primo parroco di Limiti fu Don Venanzo Peppoloni (1960-1969), a lui succedette nel 1970 Gian Carlo Sibilia, fondatore e attuale priore dei piccoli fratelli di Jesus Caritas che fu ordinato presbitero nello stesso anno. Divennero poi parroci fratelPiero Saffirio (1982-1998) e fratel Gabriele Faraghini (1998-2005); recentemente è tornato come parroco fratel Piero Saffirio (2005), e il suo vicario parrocchiale è il priore fratel Gian Carlo Sibilia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!