Spello, in centro storico arriva la raccolta dei rifiuti porta a porta - Tuttoggi.info

Spello, in centro storico arriva la raccolta dei rifiuti porta a porta

Redazione

Spello, in centro storico arriva la raccolta dei rifiuti porta a porta

Il primo incontro pubblico della Vus per illustrare il nuovo sistema di raccolta giovedì 3 dicembre
Ven, 27/11/2015 - 14:44

Condividi su:


Nel centro storico di Spello arriva la raccolta porta, modalità sempre più diffusa nelle grandi e piccole città; spariranno quindi i cassonetti stradali per un sistema di raccolta che prevede che ogni cittadino depositi i propri rifiuti differenziati in sacchi e contenitori fuori dalla propria abitazione nei giorni e negli orari stabiliti.

Sacchi per i rifiuti secchi e una biopattumiera per quelli organici verranno forniti ad ogni famiglia del perimetro compreso entro le mura cittadine. Anche le utenze non domestiche saranno servite porta a porta con propri contenitori.

Per illustrare le modalità della raccolta e la corretta separazione dei rifiuti l’Amministrazione Comunale e VUS hanno organizzato un primo incontro pubblico giovedì 3 dicembre 2015 alle ore 18:00 nella sala Petrucci del Palazzo; interverrà il Sindaco Moreno Landrini, l’Assessore all’ambiente e i tecnici di Comune e  VUS.

Ma l’informazione sulle modalità della raccolta saranno anche capillari. Già dalla prossima settimana, ogni famiglia e utenza commerciale sarà contattata dagli operatori della Valle Umbra Servizi, riconoscibili da un cartellino con il proprio nome e il logo VUS, per spiegare come dovranno essere separati i rifiuti, consegnare le istruzioni dettagliate e stipulare il contratto di comodato d’uso gratuito del kit per la raccolta differenziata. In caso di assenza degli utenti, sono previsti tre passaggi in orari diversi, dopo dei quali verrà lasciato un avviso per ricontattare la VUS e definire un appuntamento.

La fase di informazione si protrarrà fino all’inizio del nuovo anno. Sono infatti circa 600 le famiglie da contattare e oltre 100 le utenze commerciali. Solo dopo il completamento dell’informazione capillare saranno consegnati i kit di raccolta e sarà quindi avviato il nuovo servizio porta a porta, con la progressiva rimozione di tutti i cassonetti, in modo da rendere il centro di Spello migliore dal punto di vista del decoro urbano e in linea con la difesa dell’ambiente. Dobbiamo ricordare infatti che solo il sistema porta a porta è in grado di ottenere alte percentuali di raccolta differenziata, previste dalla legge e dalle disposizioni della certificazione EMAS, che il comune di Spello si è impegnato a mantenere.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!