Spello, gara nazionale di ruzzolone su strada - Tuttoggi.info

Spello, gara nazionale di ruzzolone su strada

Redazione

Spello, gara nazionale di ruzzolone su strada

'Subasio con Gusto' rassegna delle erbe campagnole e dei saporti montanti I Ecco il programma completo
Sab, 02/04/2016 - 13:25

Condividi su:


Spello si prepara alla prima gara di ruzzolone su strada. Nell’ambito della manifestazione Subasio con Gusto, la Rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani, oggi – sabato 2 aprile – via Centrale Umbra a partire dalle 14.30 si trasformerà nel campo di sfida per il primo trofeo di un  gioco che, nei secoli passati, soprattutto nella zona di Perugia, era molto praticato.

Il termine ruzzolone si affermò infatti a Perugia agli inizi del 1600, come testimoniano i documenti del tempo, anche se le regole del gioco cominciano a essere conosciute in modo dettagliato a partire dal 1700.

L’iniziativa, che vedrà come protagonista l’ASD Lancio Ruzzolone Spoleto, è curata dall’Associazione Clematis Le Radici e Le Ali. Il programma della rassegna si concluderà domenica 3 aprile con due importanti appuntamenti che si svolgeranno nella Sala Petrucci del Palazzo Comunale: alle 10.30 è prevista la presentazione del volume Buone erbe dell’Umbria e dell’applicazione scaricabile da Play store di Google a cura dell’Associazione dell’Accademia Umbra delle Erbe Campagnole e Spontanee.

Alle ore 17.30 sempre nella Sala Petrucci proiezione fotografica della passeggiata fotografica da parte del Circolo Cine Foto Amatori Hispellum e alle ore 18 seminario Le piante della felicità: le essenze vegetali per il benessere fisico e mentale che vedrà come relatore Giovanni Occhionero, chimico farmaceutico ed esperto di fitoterapia.

Sia sabato che domenica, dalle 9 in piazza Kennedy, saranno allestite la mostra delle erbe campagnole a cura dell’Accademia Umbra delle Erbe Campagnole e spontanee e il mercatino delle erbe officinali, cesti e giardinaggio a cura dell’Associazione Clematis Le Radici e Le Ali.

La quinta edizione della rassegna è promossa dal Comune di Spello in collaborazione con la Pro Loco IAT Spello, il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale  dell’Università degli Studi di Perugia, l’Accademia umbra delle erbe campagnole spontanee, il Comitato per Acquatino, l’Associazione Clematis Le Radici e le Ali, la Fondazione Barbanera, il Cine Foto Amatori Hispellum e Sistema Museo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!