Special Olympics, Torch Run da Foligno a Spello - Tuttoggi.info

Special Olympics, Torch Run da Foligno a Spello

Redazione

Special Olympics, Torch Run da Foligno a Spello

Domani la Torcia Special Olympics a Giove e Amelia, domenica sui luoghi del terremoto
Ven, 05/05/2017 - 16:34

Condividi su:


Da Piazza della Repubblica a Foligno a Piazza Kennedy a Spello. Una giornata ricca di significati nella terza tappa del Torch Run che precede i XXXIII Giochi Nazionali Estivi Special Olympics.

A cominciare dalla partenza della Torcia a Foligno dove i teodofori della Ternana Marathon Club sono stati accompagnati lungo tutto il percorso dall’Atletica “educare con il movimento” Foligno, associazione sportiva che in collaborazione con la Caritas e l’Arci contribuisce all’inserimento nel tessuto sociale di sei ragazzi immigrati del Gambia. Sei ragazzi che vivono a Foligno da pochi mesi che grazie all’Atletica “ecm” praticano calcio e naturalmente atletica.

Insieme, i due gruppi di podisti hanno raggiunto la meravigliosa Spello e ricevuto l’abbraccio dei bambini dell’Istituto Comprensivo Ferraris, dell’Asd Sportinsieme e della Polisportiva Disabili Foligno, accompagnati dal tecnico nazionale Special Olympics di atletica leggera Teresa Lorentini. A fare gli onori di casa il presentatore Gianluca Nasi e il vicepresidente nazionale Special Olympics Italia, Federico Vicentini.

Non ha nascosto l’emozione il primo cittadino di Spello, Moreno Landrini: “Spello è orgogliosa di accendere la Torcia di questi primi Giochi Special Olympics che si tengono in Umbria. E siamo orgogliosi di farlo proprio a Piazza Kennedy, nel luogo che porta il nome della famiglia che negli anni ’60 ha fondato Special Olympics. Il mondo che vediamo oggi è il mondo che sogniamo domani dove tutte le persone, con colori e pensieri diversi, si uniscono. E’ uno dei momenti più emozionanti dei miei tre anni da Sindaco”.

Tra balli e palloncini pronti a liberarsi in aria, l’accensione del Tripode ad opera dell’atleta Special Olympics Giuseppina Romanelli e il Giuramento dell’Atleta. Domani la Torcia Olimpica partirà da Giove, accompagnata dalle squadre dei Piccoli Amici e dei Pulcini dell’U.S. Giove A.S.D. nel primo tratto e dagli atleti della prima squadra maschile e femminile che faranno da ala al corteo fino ai confini comunali.

A fare da scorta anche gli agenti motociclisti della Polizia Municipale, mentre il saluto del borgo sarà affidato ai figuranti del Corteo storico e allo spettacolo realizzato dagli Sbandieratori e Musici Città di Giove. Il Torch Run arriverà quindi ad Amelia dove le associazioni e le società sportive locali hanno organizzato una serie di iniziative all’interno della manifestazione “Proviamoli tutti”. Domenica ci sarà invece la tappa sui luoghi colpiti dal terremoto, la Preci-Norcia.

Il Torch Run proseguirà fino alla Cerimonia d’Apertura dei Giochi la sera dell’11 maggio in Piazza della Repubblica a Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!