"Spazio Musica", l'edizione 2021 al Mancinelli di Orvieto - Tuttoggi

“Spazio Musica”, l’edizione 2021 al Mancinelli di Orvieto

Marco Menta

“Spazio Musica”, l’edizione 2021 al Mancinelli di Orvieto

Sab, 17/07/2021 - 13:17

Condividi su:


Scopri Musica, l'edizione 2021 è ormai alle porte del Teatro Mancinelli di Orvieto; musica classica e tanto altro ancora dal 18 luglio al 28 agosto.

In arrivo al teatro Mancinelli di Orvieto, la 27^ edizione di “Spazio Musica”, diretta dal soprano Gabriella Ravazzi. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Spazio Musica” di Genova, con il patrocinio del Comune di Orvieto e del Centro Studi “Città di Orvieto”, prevede una serie di appuntamenti con la musica classica, dal 18 Luglio fino al 28 agosto 2021.

“Spazio Musica”, corsi strumentali e vocali, ma anche laboratori lirici

Sotto la guida di celebri Maestri, ogni anno “Spazio Musica” si qualifica per corsi strumentali e vocali di alto perfezionamento, stages e laboratori lirici; ma anche per la rappresentazione di concerti tenuti dai docenti e dai musicisti partecipanti a “Spazio Musica”, e per la messa in scena di due opere liriche al Teatro Mancinelli.

Il Concorso Internazionale “Luigi Mancinelli” in ricordo del compositore

L’attività di Spazio Musica si completa, inoltre, con il XXVI Concorso Internazionale per Cantanti Lirici. Domenica 18 luglio, infatti, al Teatro Mancinelli andrà in scena il Concerto e la Premiazione dei finalisti. Sempre domenica 18 luglio, poi, presso il teatro Mancinelli si svolgerà il Concorso Internazionale “Luigi Mancinelli” per Direttori d’Opera: un modo per rendere omaggio al grande compositore e direttore d’orchestra in occasione del centenario della sua morte.

“Scopri Musica 2021” nel Teatro Mancinelli e a Palazzo Negroni

Come lo scorso anno, anche l’edizione 2021 del festival si svolgerà al Teatro Mancinelli e presso Palazzo Negroni, sede del Centro Studi Città di Orvieto. Una soluzione che garantisce il rispetto delle norme anti Covid e la sicurezza degli artisti e del pubblico. Per questo, lo scorso dicembre “Spazio Musica” si è aggiudicata il “Premio Internazionale per la Cultura – Buone Pratiche 2020”, istituito da Newsreminder e dal Parlamento Europeo.

Il programma di luglio

Domenica 18 luglio apriranno le danze il concerto e premiazione dei finalisti del XXVI Concorso internazionale per Cantanti Lirici “Spazio Musica”. Venerdì 23 luglio “Spazio Musica Giovani”; in questa occasione a fare da padrone sarà il fagotto. Domenica 25 luglio, invece, “Recital di Pianoforte”, con Massimiliano Damerini. Martedì 27 luglio “Spazio Musica Giovani” in compagnia del pianoforte.

L’agenda di agosto

Lunedì 2 e Martedì 3 agosto l’appuntamento è con la rappresentazione delle opere liriche “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”, di Puccini. Venerdì 10 agosto ad allietare il pubblico sarà il violino di Paolo Ghidoni. Sabato 14 agosto, ancora, in compagnia del violino di “Spazio Musica Giovani”. Martedì 17 agosto “Galà Lirico Internazionale”, e sabato 21 agosto premiazione del finalisti del 9° Concorso Internazionale per Direttori d’Opera “Luigi Mancinelli”. Giovedì 26, Venerdì 27 e Sabato 28 agosto “Ouverture Romantica” di Mancinelli e “Cavalleria Rusticana” di Mascagni”. Lunedì 30 agosto, infine, “Spazio Musica Giovani”, per gli appassionati di canto lirico.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!