Spazi e misure anti Covid, la situazione nelle scuole

Spazi e misure anti Covid, la situazione nelle scuole

Redazione

Spazi e misure anti Covid, la situazione nelle scuole

Gio, 09/09/2021 - 10:18

Condividi su:


Gli interventi maggiori negli istituti superiori di Perugia, Foligno e nell'Assisano: le novità

La Provincia di Perugia, settore Edilizia Scolastica, con tutti i suoi tecnici, ha fatto il punto sulla situazione delle scuole di competenza, in vista dell’inizio dell’anno scolastico.

Si è lavorato per mettere a disposizione il proprio patrimonio scolastico (90 edifici per una superficie di oltre 1.400.000 metri cubi) in maniera idonea e funzionale alle esigente degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado. 

Spazi e misure anti Covid

In base alle misure anti Covid, a livello nazionale, nelle linee principali inerenti l’inizio del nuovo anno scolastico si prevede la distanza di sicurezza “ove possibile salvo se gli edifici non lo consentano” e l’obbligo della mascherina. La Provincia si Perugia si è impegnata a ricercare nuovi spazi negli Istituti secondari che ne avevano fatto richiesta, in linea con il contenimento del Covid. 

Le scuole di Perugia

Il Liceo Galileo Galilei, oltre alla sede principale e a quella distaccata, potrà usufruire di un piano dell’Istituto Enrico Fermi e un piano della Palazzina Prosciutti, di proprietà dell’Università per Stranieri. Gli affitti per il primo anno saranno pagati dal Ministero dell’Istruzione.

Il Liceo G. Alessi, oltre alla sede principale, manterrà quella di Madonna Alta presso il Pascal-Cavour-Marconi, mentre ITIS A. Volta disporrà, per 10 classi, della sede di Olmo dove sono stati eseguiti lavori di adeguamento funzionale.

L’IIS Giordano Bruno acquisirà spazi nella sede principale, grazie a una razionalizzazione interna, e con tre classi si sposterà al vicino Pascal-Cavour-Marconi.

Per il Liceo Classico Mariotti, in via degli Sciri, la Provincia acquisirà in locazione alcune aule adiacenti alla struttura di proprietà privata. Per i restanti Istituti non ci saranno variazioni sostanziali. L’Ente di Piazza Italia tende a precisare che nei prossimi tre anni, con la realizzazione del nuovo plesso scolastico a fianco del Capitini e la ristrutturazione di quello in via del Parione (Liceo Pieralli), si sistemeranno definitivamente le oscillazioni della popolazione scolastica perugina. 


Scuole, presa in servizio dei supplenti: gli elenchi


Le scuole nella provincia di Perugia

Foligno come Perugia presenta criticità legate alla costante crescita, negli ultimi anni, della popolazione scolastica e attualmente c’è carenza di spazi all’interno degli edifici esistenti. Non è stato possibile reperire aule esterne malgrado la ricerca effettuata di concerto con il comune. Si provvederà comunque a migliorare le condizioni di areazione di alcuni laboratori così da utilizzarli come aule. 

Nell’Assisano una situazione critica si è risolta con l’assegnazione di tre nuove  aule al Liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale, aule già utilizzate dall’Istituto Alberghiero, che potrà contare sull’ampliamento recentemente ultimato della sede distaccata di Santa Maria degli Angeli.

A Spoleto, Nocera Umbra, Norcia, Cascia, lago Trasimeno e Città di Castello, Umbertide, Guggio, Gualdo Tadino, Todi, Marsciano e Deruta le strutture dedicate alla scuola rimarranno quelle dello scorso anno, salvo interventi di edilizia leggera che permetteranno il migliore sfruttamento degli spazi. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!